top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

CANARIE: CINQUE METE SULLA COSTA ACCESSIBILI

Buongiorno cari amici lettori,


torniamo nelle isole dell'eterna primavera analizzando nel dettaglio la top five delle mete accessibili che l'arcipelago ci offre.

Troverete nel mio bagaglio di post, innumerevoli racconti sulle Canarie, dove potrete analizzare isola per isola in base ai vostri interessi.

Ho sempre evidenziato come queste isole abbiano una politica fortemente orientata all'inclusione e all'abbattimento delle barriere architettoniche, non vi nego quindi che non è stato assolutamente semplice pescare nel mazzo solo cinque aree mescolate nel cuore delle otto perle dell'Atlantico.

Ho deciso quindi di fare una piccola selezione per render più semplice a me il lavoro e più agevolata per voi la ricerca:


- Per motivi aerei, ho deciso di escludere le isole "minori" in quanto non ci sono al momento voli diretti dall'Italia e c'è la necessità di scali. Nulla di invasivo sia chiaro, ritengo queste isolette le migliori da vedere e per queste farò un post a parte, questa volta evidenzierò quindi soltanto Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife;

- Per scelta personale, ho voluto escludere i vari capoluoghi isolani (Arrecife per Lanzarote, Puerto del Rosario per Fuerte, Las Palmas per GC e Santa Cruz per Tenerife), promettendovi un post con una classifica a quattro per queste;

- Per un turismo legato prettamente alla vita da mare, ho escluso i vari entroterra, anche se nei miei post consiglio in quanto in questi si cela il vero lato Canario, ma tranquilli, anche qui cercherò di stupirvi stipulando un post dedicato a queste.


Passeggiata accessibile a Gran Canaria

Se avete avuto modo di leggere alcuni dei miei post, noterete che affianco di ogni zona/meta applico sempre una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:


❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.


Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo, alle Canarie tutto merita di esser visitato.

Le mete di oggi, fanno tutti parte della categoria ❤❤❤❤ e le posizioni scelte sono mie personali, accetto quindi i vostri consigli riguardanti la classifica in quanto potrebbero potenzialmente esser tutte da primo posto.


Premetto che mi piange il cuore escludere alcune mete, per questo vi consiglio di leggere tutti quanti i miei post su queste otto meraviglie nella categoria del travel-blog "Isole Canarie".


3,2,1 Partiamo:


Posizione N.5 Corralejo:

Fuerteventura (leggi il post: Fuerteventura Wild & Natura), rispetto le altre tre isole incluse nella classifica di oggi, è la più "penalizzata", nel senso che è forse la più wild, la più selvaggia in assoluto, fatta da villaggi, spiagge bianche con mare cristallino e natura incontaminata. Per questo motivo, i suoi paesi sono leggermente più svantaggiati rispetto le industrialissime Gran Canaria e Tenerife.

Corralejo però in classifica andava assolutamente riportata.

Sita nell'estremo nord dell'isola, nella cittadina avrete la possibilità di trovare qualsiasi confort: dai numerosi ristoranti, ai locali, ai pubs, ai bar... Insomma, non ci si annoia mai, il tutto contornato da comodi marciapiedi e passaggi pedonali.

Parlando di mare, in città le spiagge sono infinite e tutte quante meravigliose.

Già prima di entrare in città, sulla strada FV1 che costeggia le famosissime dune del deserto di Spagna, troverete chilometrate e chilometrate di spiagge di un color bianco cristallino.

Come spiaggia attrezzata cito Bajo Negro.

Un'altra spiaggia vicina al centro è quella de El burro.

Ottima alternativa accessibile nell'isola (sita però nel centro) è Caleta de Fuste.


In un locale di Fuerteventura

Posizione N.4 Costa de Mogan:

Dal nord di Fuerte, ci catapultiamo nell'estremo sud-ovest di Gran Canaria e ci inoltriamo nella costa di Mogan.

Questa costa è composta da vari paesini e spiagge che meritano assolutamente un'ottima posizione in classifica in termini di accessibilità.

-Puerto de Mogan(❤❤❤❤): Definibile come la Venezia delle Canarie, Puerto de Mogan è un vero paradiso fatto da canaletti che ricordano una Venezia in miniatura, porticciolo con case bianche e fiori coloratissimi non vi faranno mancare la voglia di trascorrere del tempo in questo paradiso super accessibile e unico nel suo genere;

-Puerto Rico (❤❤❤❤): Porticciolo turistico a est di P.to de Mogan, Porto Rico pullula di centri commerciali, negozi di ogni genere, una spiaggia super-accessibile e innumerevoli ristoranti e locali. Una meta perfetta dove alloggiare !

-Anfi del Mar (❤❤❤❤): Caraibi in Europa ? Esistono, sto parlando de la playa de Anfi del mar.

Spiaggia con sabbia bianca e finissima, estremamente attrezzata, alla portata di tutti con un mare azzurro limpido. Davvero una favola!

-Playa de Amadores (❤❤❤❤): La playa de Amadores, una delle spiagge più belle dell'isola, è un playon fatto di sabbia spessa di color giallo intenso con mare azzurro cristallino con un'ottima organizzazione in termini di confort e accessibilità: La playa de Amadores è attrezzata e presenta un lungomare accessibile ricco di negozi, bazar, bar e ristoranti.


Puerto de Mogan

Posizione N.3 Costa de Maspalomas:

Rimaniamo nel sud di Gran Canaria e spostiamoci a est di qualche chilometro, qui troveremo la Costa de Maspalomas.

L'area è composta da quattro villaggi turistici uno attaccato all'altro e collegatissimi tra loro, da oriente a occidente i paesini sono: Sant'Augustin, Playa del Ingles, Maspalomas e Meloneras.

Avrete modo di raggiungere i due poli della costa grazie ad una comodissima e super accessibile passeggiata sul lungomare molto comoda anche in sedia a rotelle.

I villaggi in cui consiglio l'alloggio sono prettamente Playa del Ingles e/o Maspalomas (dove troverete anche qui il deserto di Spagna), in quanto più vicini ai punti di interesse limitrofi. Complessivamente questi paesi sono molto strutturati dal punto di vista di ristoranti, locali e bar e le spiagge sono tutte quante meravigliose e attrezzate.


Deserto spagnolo di Maspalomas

Posizione N.2 Las Americas:

Per il secondo gradino del podio, cambiamo isola e dal sud di Gran Canaria ci dirigiamo nel sud di Tenerife (leggi anche : Tenerife due isole in una).

Siete mai stati a Las Vegas ? - Mi chiederete che centra adesso (?!) -

Ci credete se vi dicessi che Las Vegas è in Europa, in Spagna e più precisamente alle Canarie? Tranquilli sto bene ! Sto semplicemente parlando di Las Americas, una cittadina turistica che pullula di locali, svago e luci di ogni tipo. Vi sembrerà di essere nella nota località americana famosa anche per il film "Una notte da leoni".

A Las Americas non troverete nessun tipo di intoppo o intralcio a livello di marciapiedi e sarete immersi da confort.

La spiaggia è assolutamente super attrezzata.

Un buon compromesso a due passi da Las Americas, è Los Cristianos.


Scorcio di Las Americas

Posizione N.1 Puerto del Carmen:

Vetta della classifica per la lanzarotina Puerto del Carmen (non perderti il post Lanzarote le spiagge e i paesi).

Come accennato più e più volte nel corso del post, è difficile, quasi impossibile, trovare la "top accessibile" alle Canarie, in quanto tutte quante, a parer mio, sono "top accessibili".

Puerto del Carmen, villaggio turistico nel perfetto centro dell'isola di Lanzarote, in particolar modo la zona turistica centrale ovvero il vialone Avenida de Las Playa, è una cittadina, molto accessibile con un'ampia zona pedonale ricca di negozi, ristoranti e locale di ogni tipo.

A lato mare del viale sopra citato, troverete le due principali e famose spiagge della città 100% accessibili con confort di ogni tipo.

La spiaggia di dimensioni maggiori si chiama Playa Grande e la più piccolina Playa Chica.

Se vi inoltrerete in zona porto di Puerto (scusate il gioco di parole), vi consiglio di non perdervi il bellissimo mercato dalle 10.00 alle 14.00 tutti i venerdì.

Altra meta marittima dell'isola molto accessibile che a malincuore non ho riportato in classifica ma che si sarebbe meritata un ottimo terzo posto, è certamente Costa Teguise, localizzata una decina di chilometri nord di Puerto.


Spiaggia di Puerto del Carmen

Vi è piaciuta questa classifica delle mete Canarie più accessibili ?

Resto a disposizione curioso di sentire anche i vostri spunti e perchè no, una vostra classifica!


Grazie per la lettura, ci sentiamo per il prossimo viaggio ovviamente senza barriere,

Luca.

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page