top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

IL SUD DI GRAN CANARIA

Aggiornamento: 30 nov 2020

Gran Canaria, preceduta solo dalla vicina Tenerife, è la seconda isola per popolazione di tutto l'arcipelago ed è la terza per estensione.

La sua forma ricorda un simpatico scudo, molti la chiamano "l'isola rotonda"e per via della posizione geografica che le garantisce un microclima estremamente particolare con una crescita incredibile di frutta e verdura, delle spiagge immense in cui è sempre estate, delle vette di quasi 2.000 metri dove in inverno non stenta a nevicare, della storia antichissima e delle opere dell'uomo (città immense come ad esempio Las Palmas, immensi e numerosissimi centri commerciali e aziende) è definibile tranquillamente come un continente in miniatura ed è sicuramente l'isola più completa in assoluto delle Canarie.



Da raccontare c'è veramente tanto, oggi vi parlerò del sud dell'isola cioè quella zona prettamente turistica, vi racconterò dei paesi e delle spiagge migliori e quali sono le opere di interesse da non perdersi.


Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni zona una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

Nel sud di Gran Canaria, come in tutta quanta l'isola, tutto merita di esser visitato e vi assicuro che in questa zona sono davvero pochissimi, quasi nulli i punti non accessibili o difficilmente raggiungibili.


GRAN CANARIA SUD: LE SPIAGGE E I PAESI.

Se nel nord si cela la vera Gran Canaria, il sud spinge per accogliere turisti provenienti da tutto il mondo con immensi resort, hotel e lussuosi appartamenti alla portata di tutti.

In questa zona c'è il sole in media 310 giorni l'anno con temperature sempre estive, i paesini sono numerosi e nel dettaglio vi racconterò di loro per darvi più nozioni possibili e per aiutarvi a scegliere il luogo migliore dove alloggiare.


- COSTA DE MASPALOMAS

La sede del comune è San Bartolomé de Tirajana, nel cuore dell'isola, sulla costa si trovano quattro paesini turistici principali con numerosissimi resort, hotel e appartamenti.

Da oriente a occidente i paesi sono: Sant'Augustin, Playa del Ingles, Maspalomas e Meloneras.

Da S. Augustin a Meloneras esiste una comodissima passeggiata sul lungomare fattibilissima anche in sedia a rotelle (❤❤❤❤) con una vista mozzafiato - la consiglio al tramonto.





Punti di interesse:

- Dune del deserto (❤❤❤❤/❤): Il deserto di Spagna di Gran Canaria si trova a Maspalomas.

Sono tantissimi i turisti che si immortalano in foto da urlo, magari al tramonto, sulle dune. Camminare sulle dune diventa impossibile in caso di disabilità (sedia a rotelle).

Tuttavia esiste una comoda passeggiata asfaltata che costeggia le dune tranquillamente percorribile con carrozzine.




- Faro di Maspalomas (❤❤❤❤): Sotto Gran Canaria c'è il nulla e il punto più a sud dell'isola è appunto Maspalomas - penso che la terraferma più "vicina" a sud sia proprio Capo Verde.

Di fari ne ho visti tanti, ma così maestoso e immenso come quello di Maspalomas mai... Visitatelo, ne vale la pena.


- Giardino Botanico (❤❤❤❤): Piccolino ma molto caratteristico, estremamente accessibile e anche gratuito.


- Yumbo (❤❤❤❤): Centro commerciale a cielo aperto con firme di tutti i tipi: dall'alta moda a brand più comuni, passando per bazar, negozi di cosmesi, di elettronica e numerosi ristoranti e bar con prezzi vantaggiosi.

Il Yumbo è famoso soprattutto per l'organizzazione di feste ed eventi gay, è proprio da qui che parte il famosissimo Pride di Gran Canaria.

Il centro è fatto su più piani ma è molto accessibile per via di numerose rampette ed ascensori.


- Cita (❤❤❤❤): Un altro centro commerciale molto caratteristico è appunto il Cita.

All'esterno troverete anche una rappresentazione della torre di Pisa in miniatura.


PRO: Maspalomas centro e Playa del Ingles sono sicuramente le zone nella Costa de Maspalomas dove consiglio assolutamente l'alloggio: sono a due passi dai luoghi di interesse sopra citati e poi qui non mancano i numerosi ristoranti, locali, negozi di ogni genere e bazar.

Non sono in deficit di questi Meloneras ed Augustin però sono sicuramente più tranquille ed isolate.


CONTRO: Siate scrupolosi nella scelta dell'alloggio, la cementificazione negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale e potreste, senza volerlo, ritrovarvi in periferia lontano dal mare, dalla zona commerciale e quindi dai comfort.


LA PLAYA:

Sant'Augustin: La Playa de S.Augustin è molto fine di colore grigiastro. La spiaggia è attrezzata, sono presenti in loco bar e ristoranti ed è presente la Cruz Roja in caso di necessità.

Nei dintorni della spiaggia troverete simpatiche rocce dove poter scattare simpatiche fotografie (❤)



Playa del Ingles: La playa de Playa del Ingles è un vero e proprio "playon" (spiaggione), a me ricorda tantissimo lo stile delle spiagge americane. Sabbia color oro estremamente fine, spiaggia attrezzata con un lungomare che pullula di ristoranti, bar e negozi. Anche qui il servizio di croce rossa non manca.



Maspalomas: Di confine tra Playa del Ingles e Maspalomas ci sono le dune del deserto di Spagna. Dopo queste fino al faro troverete la playa de Maspalomas. Spiaggia di color oro e molto fine, spiaggia attrezzata con lungomare ricco di negozi, bar e ristoranti.



Meloneras: Spiaggia con sabbia chiara e molto fine, la Playa de Meloneras fa da confine della Costa de Maspalomas. Troverete un centro commerciale sul lungomare con l'imbarazzo della scelta di ristoranti e bar. Potrete fare shopping nei suoi negozi.




- COSTA DE MOGAN

Mogan, paesino nell'entroterra, fa da comune a tutti i paesi sulla costa a occidente di Meloneras. La Costa de Mogan è molto più vasta rispetto alla Costa de Maspalomas e i paesini sono più distanziati tra loro. - A Maspalomas difficilmente ti accorgi che da Playa de Ingles sei entrato a Maspalomas centro (ad esempio).

La zona è la meno ventilata di tutto l'arcipelago e punto di vista personale, le spiagge più belle dell'isola le ho trovate in questo comune.

Le cose da raccontare su questa costa sono infinite e mi limiterò quindi a descrivervi le spiagge, i paesi e le bellezze da non perdersi che più mi hanno colpito.

Le descrizioni non saranno in ordine casuale ma da oriente verso occidente sia per i punti di interesse che per le spiagge.



Punti di interesse:

- Mercadillo de Arguineguin (❤❤❤❤): E' sicuramente uno dei mercati più belli dell'isola, qui troverete di tutto. Il mercato si svolge tutti i martedì.


- Isla de Anfi (❤❤❤❤): Nei dintorni di Arguineguin troverete questa spiaggia meravigliosa chiamata Anfi del Mar. Ad Anfi è presente un isolotto girabile in pochi minuti, raggiungibile a piedi tramite un comodo e caratteristico ponticello. L'isolotto è ben strutturato e le barriere architettoniche sono pari a zero.


- Mogan (❤❤): Paesino dell'entroterra caratteristico che dista circa 15 minuti di auto dal porto e sede del comune della Costa de Mogan.

Il paese si impegna molto per l'abbattimento delle barriere architettoniche: non mancano marciapiedi larghi e rampe per le carrozzine. Per via della sua conformazione filo-montana, sono numerosissimi i sali-scendi che in molti casi potrebbero provocare disagio.




- Puerto de Mogan (❤❤❤❤): Chiamata da tutti la Venezia delle Canarie, Puerto de Mogan è un vero paradiso floreale a cielo aperto. Canali che ricordano una Venezia in miniatura, porticciolo con case bianche e fiori coloratissimi non vi faranno mancare la voglia di trascorrere del tempo in questo paradiso super accessibile e unico nel suo genere.




PRO: Consiglio l'alloggio nei paesi di Arguineguin, Puerto Rico e Puerto de Mogan (gli ultimi due principalmente), in quanto ricchi di negozi, ristoranti, bar, luoghi di ritrovo e bazar.


CONTRO: Dei tre sopra citati, come per la zona di Maspalomas, siate scrupolosi nella scelta dell'alloggio onde evitare di ritrovarvi in periferia lontano dai comfort.


LA PLAYA:

Anfi del Mar: Nei dintorni di Arguineguin troverete una spiaggia denominata "i Caraibi delle Canarie", la playa de Anfi del mar.

Spiaggia con sabbia bianca e finissima, estremamente attrezzata, alla portata di tutti con un mare azzurro limpido. Davvero una favola!

Ad Anfi troverete numerosi punti di ristoro e negozi per lo shopping e potrete fare un giro sull'isolotto.

Playa de Puerto Rico: Puerto Rico, cittadina ricca di centri commerciali, bar, bazar e ristoranti, presenta una piccola spiaggetta attrezzata con sabbia fine di color oro.

Playa de Amadores: A due passi da P.to Rico troverete la playa de Amadores, spiaggia che sicuramente si gioca il podio con Anfi per essere la più bella dell'isola.

Sabbia spessa di color giallo intenso con mare azzurro cristallino.

La playa de Amadores è attrezzata e presenta un lungomare accessibile ricco di negozi, bazar, bar e ristoranti.



Playa Taurito: piccolina e confortevole, è sicuramente la playa Taurito.

Bajetta di piccole dimensioni, attrezzata, con sabbia color grigio scuro e molto fine.

Troverete delle scogliere con piccole grotte dove poter fare le fotografie.

Nei dintorni della spiaggia troverete negozi, bar, ristoranti e bazar.



Playa de P.to de Mogan: Spiaggia molto piccola, di color oro intenso e con sabbia fine, la playa de Puerto de Mogan è perfetta per rilassarsi dopo aver visitato Mogan e Puerto de Mogan.

La spiaggia è attrezzata e presenta nei sui dintorni numerosi ristoranti, bar, negozi e bazar.


Riassumendo quindi, vi posso garantire che il sud di GC è la zona migliore dove alloggiare principalmente nei paesi di Playa del Ingles, Maspalomas, Puerto Rico e Puerto de Mogan. Da qui comunque, grazie alla superstrada GC-1, in un'oretta scarsa, sarete nella capitale Las Palmas e in 30-40 minuti all'aeroporto dell'isola.


Siete pronti ad organizzare la fuga in questo paradiso terrestre ?

Io rimango qui a vostra disposizione per qualsiasi dubbio sul sud dell'isola.

Alla prossimo viaggio ! Ovviamente senza barriere.


Luca.

211 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page