top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

FUERTEVENTURA: WILD & NATURA

Aggiornamento: 25 mag 2020

Fuerteventura, preceduta solo da Tenerife, è la seconda isola per estensione di tutte le Canarie e insieme a La Graciosa e Lanzarote appartiene alle isole più occidentali dell'arcipelago.

Tra le isole maggiori è di certo la più selvaggia e spartana.

Fuerte è ricca di spiagge bianche non attrezzate, paesini immersi nel nulla e da una flora e da una fauna unica e rara.


Il fatto di essere molto wild potrebbe causare delle difficoltà maggiori per chi avesse una grave disabilità, ma non vi preoccupate, in un unico post vi illustrerò nel dettaglio dove meglio alloggiare e cosa c'è da non perdersi assolutamente con degli ottimi consigli che vi potranno essere utili.





Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni zona una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A Fuerte tutto merita di esser visitato.



1) FUERTEVENTURA DOVE ALLOGGIARE


Sulla costa troviamo le mete turistiche principali dell'isola (❤❤❤❤).

Questa è assolutamente la zona migliore dove alloggiare soprattutto per chi necessita di attenzioni ed esigenze specifiche e particolari. I paesi sono tanti, sono molto diversi tra loro, ognuno ha caratteristiche e spiagge diverse e uniche nel proprio genere.

L'ordine che vi riporto non sarà casuale, ho voluto classificare le cittadine dall'alto verso il basso, in base a organizzazione, comodità e accessibilità.

La classificazione è puramente personale, è mio compito illustrare i pro e i contro di ognuna in modo da potervi dare più informazioni possibili per una vostra miglior scelta.


- Corralejo:

Corralejo è la cittadina più a nord dell'isola, da qui infatti è possibile prendere il traghetto per raggiungere in soli venti minuti Lanzarote e la Isla De Lobos.

PRO: A Corralejo non manca assolutamente nulla: pub, bar, ristoranti e negozi di vario tipo.

Se vi piacciono le discoteche, a Corralejo avrete la possibilità di trovarne qualche d'una.

Marciapiedi e strade accessibili alle persone disabili, vicinanza al parco naturale delle Dune del deserto.

Sono numerosissimi gli eventi organizzati. Se avete in programma Fuerteventura per Capodanno, vi consiglio Corralejo ! La festa in piazza è ben organizzata.

CONTRO: La cittadina è vasta, siate scrupolosi a scegliere la zona più vicina al centro, onde evitare di trovarvi isolati e scomodi.

LA PLAYA:

A Corralejo le spiagge sono infinite e tutte quante meravigliose.

Già prima di entrare in città, sulla strada FV1 che costeggia le dune, troverete numerosissime spiagge di un bianco cristallino.

Come spiaggia attrezzata cito Bajo Negro.

Un'altra spiaggia molto carina è quella de El burro.




Se siete amanti di pace e tranquillità ma volete comunque essere vicini ai comfort, vi consiglio El Cotillo, paesino tranquillo a pochi chilometri da Corralejo. El Cotillo però presenta strade e marciapiedi più difficoltosi e meno accessibili rispetto al centro di Corralejo.

La spiaggia più bella de El Cotillo è la playa de la concha. Spiaggia non attrezzata ma con comodo bar e bagni.


- Caleta de Fuste:

Caleta de Fuste, insieme a Corralejo, si gioca sicuramente il podio:

PRO: Perfettamente in centro all'isola, a due passi dall'aeroporto e dalla capitale Puerto del Rosario. Strade e marciapiedi accessibili, numerosi bar, ristoranti, negozietti e pub.

CONTRO: La vicinanza estrema all'aeroporto può giocare a suo sfavore per l'intenso traffico aereo con conseguente possibile rumore.

LA PLAYA

- Playa de Castillo: spiaggia principale, molto vasta e molto attrezzata.

Percorrendo la larga passeggiata a piedi (super fattibile anche in sedia a rotelle), avrete la possibilità di scrutare moltissime altre spiagge più nella zona.




- Puerto Del Rosario:

Puerto del Rosario è la capitale dell'isola. Per le stesse ragioni di Arrecife di Lanzarote (leggi anche Lanzarote le spiagge e i paesi), tendo a sconsigliare l'alloggio nelle capitali per via della loro vastità ma consiglio assolutamente la visita.

PRO: Vicinissima all'aeroporto, situata in un punto strategico dell'isola, presenta un lungo mare meraviglioso con comode passerelle e marciapiedi. Ricca di negozietti, bar e ristoranti.

La via pedonale dello shopping si chiama Calle Primero de Majo ed è molto comoda anche per chi avesse specifiche disabilità.

CONTRO: Città molto grande. Per chi decidesse di fare una vacanza fuori dall'Italia per trovare pace e tranquillità, Puerto non farà al caso loro.

Siate scrupolosi nel scegliere la zona migliore e vicino al centro onde evitare di trovarvi in periferia lontano dalle comodità

LA PLAYA

Tra le spiagge principali e limitrofe troviamo la Playa Blanca (spiaggia molto grande e attrezzata per le persone con disabilità) e la Playa de los Pozos (spiaggia più piccola ed estremamente attrezzata).



-Morro Jable: Situata nel profondo sud dell'isola, Morro Jable è una cittadina molto attrezzata con tante comodità PRO: Cittadina turistica con numerosi ristoranti, bar, pub e negozi. Comoda per i portatori di handicap.

CONTRO: Il fatto che essa si trovi molto isolata dalle altre città principali, potrebbe causare un problema per chi necessitasse di specifiche esigenze

LA PLAYA

La spiaggia principale della cittadina è Playa de Matorral, una spiaggia vasta ed attrezzata.



Avendovi descritto le spiagge principali dei singoli paesi, vi devo assolutamente citare due spiagge che vi lasceranno a bocca aperta.

Sto parlando della spiaggia di Sotavento e Cofete.




Dopo avervi descritto nel dettaglio le quattro mete turistiche in cui potrete trovare di certo un comodo alloggio, qui sotto vi riporto cosa non dovrete perdervi assolutamente.


2) FUERTEVENTURA COSA VEDERE


Le bellezze nascoste di Fuerte sono davvero tante e servirebbero migliaia di post per potervele descrivere tutte nel dettaglio.

Cercherò di essere il più riassuntivo possibile, andrò ad elencarvi quelle che mi hanno colpito maggiormente, state attenti alla valutazione in base all'accessibilità (vedi legenda in testa al post).

Essendo l'isola estremamente grande, ho deciso di dividervela in due "macro zone", in modo da facilitarvi la guida in base alla città di partenza in cui avrete deciso di alloggiare.

Resto comunque a vostra disposizione per ogni tipo di domanda.


IL NORD

Per "Nord" voglio intendere tutte le meraviglie da scoprire da Puerto del Rosario in su.


Dune di Corralejo (❤/❤❤❤❤):

Il parco naturale delle dune di Corralejo è situato a sud della cittadina. Si tratta di vere e proprie dune del deserto portate dal Sahara con il processo della Calima (leggi: Quando visitare le Canarie - per sapere nel dettaglio il fenomeno e tutte le informazioni utili).

Doppia valutazione di accessibilità, tra l'altro con punteggi estremi, perchè ?

Sono tantissime le persone che amano inoltrarsi nelle dune per vivere un paesaggio unico e raro e scattare qualche fotografia. Questo diventerebbe estremamente difficile per chi avesse la necessità della sedia a rotelle (ecco perchè un solo cuoricino). Le dune sono comunque visitabili quasi interamente in macchina (ecco perchè ho voluto accostare anche la massima votazione), in quanto, la FV1, strada che costeggia le dune, è ricca di spiazzi adatti per fermarsi e scattare qualche fotografia. Vi troverete in una vera e propria cartolina: da una parte il deserto dall'altra una spiaggia limpida con mare cristallino.




Pop-corn beach (❤❤).

Poco più a nord di Corralejo, troverete un villaggio dei pescatori con una spiaggia di sassolini che nel tempo hanno assunto la simpatica forma di pop-corn.

La spiaggia è chiamata pop-corn beach e sono davvero tanti i turisti che la frequentano per fare divertenti fotografie. La spiaggia è raggiungibile in automobile ed è presente uno spiazzo per potersi fermare. Potrebbero esserci delle difficoltà in caso di sedia rotelle, a percorrere la spiaggia.


Isla de Lobos (❤❤❤): Il Lobos è un isolotto disabitato vissuto giornalmente dai pescatori, è visitabile anche dai turisti prendendo il traghetto da Corralejo.

Sarete immersi nella natura. Da qui avrete una vista spettacolare anche di Lanzarote.


La Oliva (❤❤❤❤):

Corralejo è una frazione, la sede centrale del comune è La Oliva.

Paesotto dell'entroterra, La Oliva è ricca di bellezze architettoniche da non perdervi.

Da citare assolutamente la Eglesia de Nuestra Señora. Se vi capiterà di andare nel periodo natalizio, non perdetevi il presepe gigante fuori la chiesa.


IL CENTRO-SUD

Dalla capitale fino a Morro Jable vi elencherò le bellezze del centro-sud.


Betancuria (❤❤❤):

Betancuria è una meraviglia nascosta nel cuore di Fuerteventura.

Essa era la capitale dell'isola fino alla prima metà del 1800 ed è stato il primo nucleo abitato dai conquistatori spagnoli. La cittadina è un vero e proprio libro di storia e di architettura, percorrendo le vie principali, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Tutto questo è miscelato con la civiltà odierna ma sempre nel rispetto dell'ambiente che state vivendo. Sono tanti infatti i ristoranti e negozietti tipici.

Fuerte è si famosa per le spiagge, ma la gita in questo borgo incantato, non ve la dovete assolutamente perdere.

Percorrendo le strade per raggiungere Betancuria, vi capiterà di vedere due fantastici mirador che qui sotto vi spiegherò più nel dettaglio.

Per la visita dei mirador, vi sconsiglio la mattina presto quando potrebbero esserci nebbie intense.




Mirador Morro Velosa (❤❤❤):

Il Mirador Morro Velosa, è stato progettato dall'artista Canarino Manrique (Se non sapete chi sia, andate a leggere Lanzarote cosa vedere).

Oltre che una vista meravigliosa, al belvedere potrete anche bere un buon caffè e visitare un piccolo museo di storia e geologia sull'arcipelago.

Il mirador è raggiungibile in auto.


Mirador Guise y Ayose (❤❤❤❤): In questo mirador, oltre la spettacolare vista, potrete scoprire i lati nascosti e le meraviglie della Fuerteventura pre conquistata grazie alla presenza di pannelli integrativi.




Baia di Ajuy (❤❤❤/❤):

Con tutta la mia totale onestà vi dico che il cuore l'ho lasciato ad Ajuy.

Ajuy è un piccolo villaggio situato a sud-ovest dell'isola, potrete trovare qualche ristorantino dove potrete mangiare cucina tipica.

Il borgo è isolato dal caos cittadino.

Ho avuto la fortuna di chiacchierare per tutta la giornata con un signore anziano residente li, una persona davvero ospitale e generosa che mi ha riempito veramente il cuore raccontandomi le sue storie.

Ajuy è raggiungibile in automobile ma la cittadina è fatta da numerosi sali-scendi che potrebbero causare scomodità.

La spiaggia è vasta con sabbia nera che ricorda l'origine vulcanica dell'isola.

Ad Ajuy sono famose le grotte sotterranee (grande punto di interesse turistico) ma estremamente difficoltose da raggiungere per chi convivesse con una grave disabilità (ecco perchè la seconda valutazione ha un solo cuoricino).



ALTRE CURIOSITA'


Le vette (❤❤):

Fuerte è ricca di colli, vette e vulcani tutti quanti di bassa altitudine.

Tra i principali ricordiamo:

- Montaña de Tindaya;

- Vulcano Calderon Hondo.

Per raggiungerli è sempre presente un "campo base" dove potrete lasciare la macchina e prendere i vari sentieri, tutti molto semplici.

Ho comunque deciso di valutare con due cuoricini, perchè potrebbero esserci delle difficoltà rilevanti a chi necessitasse di supporti specifici.


I Mulini (❤❤❤❤):

Per le Canarie il mio consiglio è sempre quello di noleggiare la macchina e girarla in ogni suo angolo (ricordo comunque che l'efficienza dei mezzi pubblici è super elevata).

Nel girare l'isola potrete scrutare numerosissimi mulini antichi visitabili al loro esterno.




L'Aloe Vera (❤❤❤❤):

L'Aloe, soprattutto nelle isole orientali, è una pianta ubiquitaria per via del clima perfetto. A Fuerte, troverete numerosissimi musei, aziende e negozi dedicati a questa pianta miracolosa.


Cari amici,

con questo post spero di esservi stato di aiuto.

Rimango qui a vostra disposizione per qualsiasi vostro dubbio.

Fuerteventura vi rimarrà sicuramente nel cuore.


Buon viaggio !

Luca.


128 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page