top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

TENERIFE: DUE ISOLE IN UNA

Aggiornamento: 30 nov 2020

A vostra grandissima richiesta, dopo avervi presentato Lanzarote e Fuerteventura, vi voglio assolutamente accontentare e vi presenterò Tenerife.

A Tenerife ci sono particolarmente affezionato perchè è stata la mia primissima isola ed è grazie a lei che mi sono innamorato di questo fantastico arcipelago.




Due isole in una perchè ? "TF" è l'isola più grande delle Canarie, ha un immensità di storia, cultura e tradizione ma nello stesso tempo è ricca di villaggi turistici, movida e spettacolo.

Il Nord esplica la vera Tenerife, con tipici e caratteristici paesini e grandi porti commerciali;

Il Sud è prettamente turistico ma le bellezze nascoste anche in questo lato dell'isola non mancano.



Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni zona una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A Tenerife tutto merita di esser visitato.


TENERIFE NORD

La Tenerife vera è a nord, se siete amanti di cultura e storia, sicuramente dovrete spendere del tempo per riscoprire queste meraviglie.

Noleggiate, se avete la possibilità, la macchina e andate, come ho fatto io, a scoprire questi borghi magici.

Nel complesso i mezzi di trasporto sono molto efficaci e potrete gestirvi la vacanza senza particolari problemi.

I paesi e le città sono tantissimi e non riuscirei ad elencarveli tutti.

Vi riporto nel dettaglio le più famose.

Essendo un blog dedicato prettamente alle persone con specifiche esigenze fisiche, tendo a consigliare l'alloggio al sud ma incentivo i tour per scoprire il nord.


Santa Cruz de Tenerife (❤❤❤❤):

A due passi dall'aeroporto "Tenerife Nord", Santa Cruz è la città rappresentativa dell'isola.

La capitale è grandissima, vanta un numero di circa 205 mila abitanti tutto l'anno per questo fatto tendo a sconsigliare l'alloggio (come per le altre capitali).

Di certo a Santa Cruz non regna pace e tranquillità, la vita frenetica dovuta al lavoro è alta, la zona industriale della città è veramente invidiabile ma se decidete di trascorrere una vacanza in questa isola meravigliosa, non potete perdervela.

Nella via principale potrete sbizzarrirvi nello shopping sfrenato e nei ristorantini potrete mangiare tipico a prezzi vantaggiosi. La città è molto sensibile sul tema disabilità, sono molte le rampe per accedere in sedia a rotelle e i marciapiedi sono larghi e ben organizzati.

Entrando in città, noterete sicuramente l'auditorium, col suo massimo splendore e il suo massimo esempio di architettura contemporanea. Non so voi ma a me ricorda tantissimo la Ciudad de las Artes y las Ciències di Valencia.

Non perdetevi il mercato de Nuestra Señora de África, potrete comprare cibo, fiori e prodotti tipici, i colori e i profumi sono davvero unici.



LA PLAYA A nord della capitale, troverete la spiaggia principale: la Playa de las Teresitas.

La spiaggia è sicuramente una delle attrazioni turistiche di maggior rilevanza sull'isola.

Perfetta anche per chi necessitasse di supporto, la spiaggia è di un oro intenso per via dell'importazione della sabbia dal deserto.

Troverete numerosissimi chioschetti dove potrete comprare da mangiare e da bere ed essere supportati in caso di necessità.

Se siete amanti della fotografia, c'è la possibilità di vedere dall'alto la spiaggia grazie al Mirador de Las Teresitas un bellissimo punto strategico.




La Laguna (❤❤❤❤):

Nell'entroterra, a pochi chilometri ovest da Santa Cruz, troviamo La Laguna.

Chiamata anche San Cristobal de La Laguna, essa è stata la prima capitale Canaria.

La cittadina pullula di giovani in quanto è un grande polo universitario, non mancano quindi i locali, i negozi e i ristoranti.

Se siete disabili, anche qui non avrete di certo difficoltà nel muovervi, la cittadina è ben organizzata.

Da ricordare assolutamente la chiesa de Nuestra Señora de la Concepcion.

Come per Santa Cruz, vi consiglio assolutamente la visita ma per via della sua estrema vastità, vi sconsiglierei di alloggiarci.


Puerto de La Cruz (❤❤❤/❤):

Puerto de la Cruz è una perla nel centro-ovest dell'isola.

Mi sono chiaramente innamorato della cittadina per via della sua architettura tipica.

Troverete numerosissimi negozi, ristoranti e bar.

La cittadina è molto attenta alla tematica disabilità, l'abbattimento delle barriere è molto elevato. Malgrado questo, per via della sua conformazione, potrebbero esserci dei punti un pochino scomodi.

Tuttavia non dovreste muovervi con particolare difficoltà.

Adoro Puerto, ma la cittadina è abbastanza isolata. Andate a visitarla, ne vale la pena ma per l'alloggio (a malincuore) ve la sconsiglierei.

Famose a Puerto sono le piscine naturali ma difficilmente accessibili per chi avesse una particolare disabilità (ecco perchè la seconda votazione è di un solo cuoricino).

In questa cittadina troverete il Loro Parque (❤❤❤❤), un famosissimo zoo.




TENERIFE SUD:

Se il nord è più un libro di storia e cultura, il sud è un vero e proprio polo turistico.

Come ho fatto per il nord, anche per il sud vi elencherò i punti di maggior interesse da non perdervi.

Vi consiglio vivamente l'alloggio al sud, qui i comfort non mancano e moltissimi centri sono creati apposta per il turismo e per il supporto delle persone con specifiche esigenze.

L'aeroporto principale, dove sicuramente atterrerete è a sud (quello a nord collega TF con le altre isole dell'arcipelago), quindi sarà più comodo per voi raggiungere l'albergo.

L'ordine che vi riporto non sarà casuale, ho voluto classificare le cittadine dall'alto verso il basso, in base a organizzazione, comodità e accessibilità.

La classificazione è puramente personale, è mio compito illustrare i pro e i contro di ognuna in modo da potervi dare più informazioni possibili per una vostra miglior scelta.




Costa Adeje:

Costa Adeje, è un punto strategico dove alloggiare.

PRO: A Costa Adeje non manca nulla: bar, ristoranti, negozi e locali faranno al caso vostro. La zona è molto attenta alla tematica disabilità e difficilmente farete fatica a muovervi.

CONTRO: La zona è molto vasta, siate scrupolosi a scegliere la zona più centrale onde evitare di trovarvi in periferia lontano dai comfort

LA PLAYA

- Playa del Duque: Spiaggia attrezzata con una meravigliosa passeggiata lungo mare accessibile anche con carrozzina in cui troverete una vasta scelta di ristoranti.

La spiaggia dispone anche di un piccolissimo e semplice Mirador (❤) raggiungibile solo a piedi e difficile da raggiungere con sedia a rotelle.

- Playa de Fañabé: Spiaggia attrezzata con tutte le necessità. Ottima alternativa al Duque.






Playa de Las Americas: La prima volta che ci ho messo piede sono rimasto a bocca aperta.

Las Americas è la Las Vegas di Tenerife: Pub, discoteche, bar, ristoranti, negozi, hotel di ultima generazione a Las Americas non manca nulla.

I marciapiedi sono vastissimi, punti di ostacolo pari a zero... Adatta per tutti.

A Las Americas troverete l'originale Hard Rock Cafè di Tenerife.

PRO: A Las Americas non manca assolutamente nulla, avrete tutto a portata di mano.

CONTRO: Potrebbe risultare troppo confusionaria, se siete amanti del silenzio e del relax difficilmente farà al caso vostro

LA PLAYA La spiaggia di Las Americas è attrezzata.




Los Cristianos:

A due passi da Las Americas, Los Cristianos è una buona alternativa di alloggio: PRO: Dispone di tutte le necessità, buon numero di bar, ristoranti e negozi ed è accessibile anche per chi fosse disabile.

CONTRO: La zona è molto vasta, siate scrupolosi a scegliere la zona più centrale onde evitare di trovarvi in periferia lontano dai comfort.

LA PLAYA

La spiaggia di Los Cristianos è attrezzata.




LA GOMERA (❤❤❤❤):

La Gomera è la sesta isola per estensione e indipendente delle otto Isole Canarie.

Essa è un paradiso di natura e biodiversità, l'isola infatti è verdissima, ricca di un innumerevole numero di piante e di animali.

Per viverla bene e godersi ogni suo angolo, servirebbe più di un giorno ma se avete poco tempo, potete assolutamente organizzare in giornata la gita partendo da Los Cristianos con traghetto. La durata della tratta è di circa 45 minuti.


Los Gigantes:

A Los Gigantes noterete fantastiche scogliere che fanno una vastissima parete rocciosa che abbraccia il mare alta circa 700 metri.

Esiste anche un punto panoramico per fotografare questo spettacolo.

PRO: Paesino tranquillo con tutte le necessità, vicino dagli altri centri principali del sud (vedi sopra).

CONTRO: Molte salite e discese che potrebbero causare difficoltà.

LA PLAYA

- Playa de Los Guios: spiaggia nera, attrezzata ma con accesso difficile per le persone disabili.


Rimanendo in tema spiagge, vicinissima all'aeroporto, è presente la Playa de la Tejieta (❤❤), una spiaggia di sabbia nera vastissima riconoscibile per via di una grossa scogliera che a me ricorda molto un elefante.

La spiaggia dispone di un piccolo chiringuito con qualche sdraio.


PARCO NAZIONALE DEL TEIDE (❤❤❤❤):

Se decidete di trascorrere una vacanza a Tenerife, dovrete sicuramente trascorrere una giornata sulla vetta più alta e importante di tutta la Spagna.

Il Teide è un vulcano alto 3.718 metri. Partirete dalla costa in automobile con un clima e panorama tendenzialmente desertico e man mano che salirete, questi muteranno a vista d'occhio. Dalla sabbia arida passerete ai pini secolari in pochi minuti.

Io abito in una zona d'Italia montana ma la vegetazione del Teide mi ha davvero impressionato tanto da superare in un attimo il mio Resegone e le mie Grigne.

Lungo il percorso, troverete numerosissimi spiazzi dove poter accostare in tutta sicurezza e scattare fotografie uniche e indimenticabili.

La strada vi poterà fino ad un "campo base" dove potrete parcheggiare la macchina e decidere di proseguire o a piedi tramite sentiero o tramite comoda funicolare per raggiungere l'ultimissimo tratto e poter vedere il cratere.

Dal Teide avrete una vista pazzesca e nelle giornate limpide di sole riuscirete a vedere tutto quanto l'arcipelago. Vestitevi pesante se state visitando Tenerife in autunno-inverno, sul Teide nevica mica male. Ricordatevi un giubbetto/maglione se foste in primavera-estate, vi potrebbe servire.




Anche per oggi abbiamo finito e siamo già giunti al termine.

Vi sono piaciute le informazioni su Tenerife ? Io resto qui a vostra disposizione !

Ricordatevi di commentare in caso di necessità e di seguirmi sul profilo Instagram @delloroluca per ulteriori approfondimenti.


Buon viaggio a Tenerife amici !

Luca.


77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page