top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

CANARIE: CINQUE METE NELL'ENTROTERRA ACCESSIBILI

Buongiorno cari amici lettori,

Siamo stati sulla costa, dove abbiamo visto le cinque mete dell'arcipelago più accessibili, abbiamo analizzato i quattro capoluoghi delle isole maggiori stipulando anche qui una classifica in termini di comodità-accessibilità e oggi, come promesso, vi porterò a scoprire i top cinque paesi accessibili nell'entroterra.

L'entroterra, rispetto alla costa, è più ricca di insidie perchè per via della conformazione del territorio spesso montana, porta una limitazione negli spazi e una maggior difficoltà nel potersi muovere. Complessivamente però anche i paesini più isolati, tendono ad avere un buon approccio nei confronti del disabile e per le tematiche di sensibilità nell'accessibilità.


Una moka nell'entroterra di Gran Canaria

Se conoscete i miei racconti, saprete sicuramente che per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applico sempre, affianco ad ogni zona, una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:


❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.


Nel racconto di oggi incontreremo mete che oscillano tra ❤❤❤❤ e ❤❤❤ , ad ogni modo cercherò di darvi tutti i consigli migliori del caso.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

Alle Canarie, a maggior ragione nel suo entroterra, tutto merita di esser visitato perchè è proprio qui che troverete le vere tradizioni, usi, costumi degli isolani e della cultura tipica Canaria, cosa che sulla costa ahimè sta sparendo con il tempo.

Purtroppo anche qui ho dovuto fare una grandissima selezione: le mete nell'entroterra sono veramente tante e ho dovuto sacrificare molti paesini suggestivi che avrebbero meritato per lo meno una citazione.

Per questo vi suggerisco di spulciare tutti gli altri racconti nella categoria del blog "Isole Canarie" nella quale troverete molte altre curiosità e approfondimenti.


Non dilunghiamoci, iniziamo !


Posizione N.5 Betancuria:

Betancuria, villaggio nel cuore dell'isola di Fuerteventura che conta poco più di settecento abitanti, è una perla nascosta, ricca di tanta tradizione e curiosità, che merita di essere visitata.

Betancuria è stata la capitale dell'isola fino alla prima metà del 1800 e secondo antiche documentazioni, si narra sia stato il primo nucleo abitato dai conquistatori spagnoli. Il borgo, situato nel cuore della natura, è un vero e proprio libro di storia e di architettura, percorrendo le suggestive vie principali, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e tutta questa meraviglia è contemporaneamente mixata con la civiltà odierna ma sempre nel rispetto dell'ambiente che state vivendo. Avrete modo di pranzare in uno dei numerosi ristoranti e osterie o comprare souvenir nei numerosi negozi del centro.


Via centrale di Betancuria

Posizione N.4 Haria:

Dalla immensa Fuerte, saltiamo un pochino più a nord e spostiamoci a Lanzarote in un presepe vivente, più precisamente ad Haria.

Haria andava assolutamente messa in classifica, non posso assolutamente non citare infatti il paese in cui si trova la casa e il laboratorio di César Manrique diventato ora museo visitabile al pubblico.

Chi è Manrique? Non vi dico nulla, andate a leggere il bellissimo e dettagliato articolo Lanzarote cosa vedere e scoprirete tutte le curiosità su di esso, vi anticipo solo che se siete innamorati di Lanzarote o se non siete mai stati ma siete curiosi di viverla perchè tutti ne parlano solo bene, bhè... Un ringraziamento speciale va soprattutto a lui.

Nel centro del villaggio le barriere sono limitate e troverete vari negozietti e osterie tipiche.

Mi raccomando non perdetevi il mercato del sabato mattina nella piazza centrale dalle ore 10.00 alle ore 14.30.


Nel presepe di Haria

Posizione N.3 Arucas:

Dalla Lanzarote di Manrique, alla Gran Canaria di Colombo, salpiamo (per modo di dire, siamo nell'entroterra) ad Arucas.

Arucas è una cittadina meravigliosa fatta di un architettura da bocca asciutta, situata nel centro-nord dell'isola di Gran Canaria non molto distante dalla capitale Las Palmas.

Il centro del paese è accessibile e troverete davvero tanti ristoranti, osterie e negozi di vario genere.

La piazza centrale (Plaza de San Juan), prende il nome dalla maestosissima cattedrale (cattedrale di San Juan) che fa veramente invidia a duomi e chiese in giro per il mondo per la sua bellezza.

Ad Arucas troverete anche i Giardini della Marchesa (❤❤❤❤) e per gli intenditori, consiglio una tappa al museo del Rum situato proprio nell'antica fabbrica in centro paese, qui potrete fare direttamente degli acquisti in loco.

La produzione dell'omonimo rum canario avviene ancora come una volta nell'azienda di Arucas ed è davvero buonissimo.

Un altro paesino di Gran Canaria che mi piange il cuore non aver inserito in classifica è Tejeda, situato proprio nel puro centro dell'isola, il borgo si trova a poco più di 1.000 mt di altitudine e dispone di un centro storico molto accessibile.


Maestosa cattedrale di Arucas


Posizione N.2 Teguise:

Ritorniamo a Lanzarote e dirigiamoci a Teguise.

Teguise è una cittadina dell'entroterra di Lanzarote, politicamente molto importante, il comune comprende un'area molto vasta e il solo centro conta quasi 15mila abitanti.

Architettonicamente molto attrezzata, a Teguise troverete numerosi negozi, bar e ristoranti di ogni genere.

Teguise è un ottimo punto strategico, tanto che in un attimo sono raggiungibili: il giardino dei cactus, la casa di Nazaret, il museo del Campesino e la costa è sita davvero a pochi chilometri.

Il mercato di Teguise è il più famoso dell'isola, tanto da diventare una delle mete turistiche più visitate, in molti siti-travel e dépliant che descrivono l'isola tra le cose da non perdersi di Lanzarote, viene espressamente citato questo mercato immenso a cielo aperto.

Il paese si trasforma interamente in un maxi mercato ed è festa grande: potrete trovare vestiti, beni per la casa, per la persona e generi alimentari di ogni tipo.

Il mercato è talmente vasto che per girarlo interamente ci si impiegano delle ore.

Quando c'è ? Alla domenica, tutte le domeniche, dalle 9.00 alle 14.00.

Vi consiglio di andarci di prima mattina quando il numero dei turisti è ancora contenuto.



Posizione N.1 La Laguna:

San Cristobal de La Laguna, comunemente chiamata La Laguna è una città immensa di quasi 160mila abitanti situata nel pieno nord dell'isola di Tenerife a circa 10km da Santa Cruz e a due passi dall'aeroporto di TF Nord.

La città è stata l'antica capitale di tutte le Canarie, considerata tutt'ora come capoluogo della cultura dell'arcipelago, è anche sede della diocesi nivariense.

A La Laguna troverete tantissimi giovani in quanto la città è un grande polo universitario, tra l'altro uno dei centri scientifici più importanti di Spagna.

Essendo vissuta a pieno da ragazzi, non mancano locali di ogni tipo, i negozi, i pub e i ristoranti.

Considerando La Laguna come un polo spagnolo, non solo canario, importante per i due pilastri sopra citati (cultura ed università), ovviamente la sensibilità alle tematiche abbattimento barriere architettoniche è all'ordine del giorno e sicuramente riuscirete a muovervi senza problemi.

Da ricordare assolutamente la chiesa de Nuestra Señora de la Concepcion.


Come vi è sembrata questa classifica dei top-cinque luoghi nell'entroterra delle Canarie ?

Avete dei commenti o ne volete stipulare una anche voi ?


Io resto qui, a vostra disposizione !

Al prossimo viaggio contro le barriere.


Luca.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page