top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

CANARIE: TOP QUATTRO CAPOLUOGHI ACCESSIBILI

Buongiorno cari amici lettori,

come promesso, dopo la tanto attesa classifica delle cinque mete costiere delle Canarie accessibili, oggi rimarremo nelle otto dell'atlantico e andremo nel dettaglio ad analizzare come i vari capoluoghi delle quattro isole maggiori (Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife), andranno a posizionarsi in una classifica basata sull'accessibilità.

Come già ripetuto svariate volte, la politica delle Isole Canarie è estremamente sensibile alle tematiche di inclusione ed accessibilità, esistono paesini sperduti con sofisticate tecnologie per il disabile, figuratevi i capoluoghi, potete assolutamente star tranquilli:

I collegamenti (taxi, autobus, navali) sono estremamente attrezzati e frequenti, soprattutto nelle zone centrali i marciapiedi sono larghi con rispettive rampette sali-scendi, i vari locali, ristoranti, bazar e negozi, hanno ingressi ampi e difficilmente farete fatica ad accederci.

Unico parametro importante della classifica odierna è stata la viabilità per arrivare in città, viabilità all'interno della città e vicinanza/tempo per arrivare all'aeroporto principale dell'isola.


Eglesia de San Gines (Arrecife)

Se conoscete i miei post, sapete benissimo che, affianco dell'itinerario in questione, riporto i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:


❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.


I quattro capoluoghi in classifica, soprattutto nella zona centrale e sui vari lungomare, hanno giudizio ❤❤❤❤.

La classifica quindi è puramente personale e non ha assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo ma neanche quella di mettere in dubbio eventuali accessibilità o meno.

Alle Canarie tutto merita di esser visitato.


Siamo pronti ?


Posizione N.4 Santa Cruz de Tenerife:

Se si parla di Canarie a livello generico e citiamo la parola Santa Cruz, è fondamentale aggiungere il suffisso "De Tenerife" in quanto nelle otto, si trova un'altra Santa Cruz, una cittadina di La Palma (Santa Cruz de La Palma).

Santa Cruz de Tenerife oltre che essere il capoluogo dell'omonima isola, è anche capoluogo di provincia spagnola (provincia di Tenerife) che comprende le isole più occidentali - Tenerife, La Gomera, La palma ed El Hierro - (leggi anche: Isole Canarie).

Sita nel punto nord di Tenerife, la città è grandissima, vanta più di 200 mila abitanti residenti tutto l'anno, di certo a Santa Cruz de TF non regna pace e tranquillità, la vita frenetica dovuta al lavoro è alta, la zona industriale della città è veramente invidiabile ma se decidete di trascorrere una vacanza in questa isola meravigliosa, non potete perdervela.

Nella via principale potrete sbizzarrirvi nello shopping sfrenato e nei ristorantini potrete mangiare tipico a prezzi vantaggiosi. La città è molto sensibile sul tema disabilità, sono molte le rampe per accedere in sedia a rotelle e i marciapiedi sono larghi e ben organizzati.

Entrando in città, noterete sicuramente l'auditorium, col suo massimo splendore e il suo massimo esempio di architettura contemporanea. Non so voi ma a me ricorda tantissimo la Ciudad de las Artes y las Ciències di Valencia.

Non perdetevi il mercato de Nuestra Señora de África, potrete comprare cibo, fiori e prodotti tipici, i colori e i profumi sono davvero unici.

Comodo l'aeroporto di Tenerife Nord che si trova poco fuori la città, utile prettamente per i voli interni, per raggiungere l'aeroporto principale dell'isola (Tenerife Sud), principale scalo per i voli destinati in Europa e quindi anche in Italia, la distanza è di circa 60 km percorribili totalmente da superstrada.

A nord della capitale, di circa 10km, troverete la spiaggia principale: la Playa de las Teresitas.

La spiaggia è sicuramente una delle attrazioni turistiche di maggior rilevanza sull'isola.

Perfetta anche per chi necessitasse di supporto, la spiaggia è di un oro intenso per via dell'importazione della sabbia dal deserto.

Troverete numerosissimi chioschetti dove potrete comprare da mangiare e da bere ed essere supportati in caso di necessità.

Se siete amanti della fotografia, c'è la possibilità di vedere dall'alto la spiaggia grazie al Mirador de Las Teresitas un bellissimo punto strategico.


Las Teresitas

Posizione N.3 Arrecife:

Arrecife (leggi anche: Un'Arrecife da scoprire), città antichissima con stile e cultura ancora di un tempo, è il principale porto oltre che capoluogo/città rappresentativa, dell'isola di Lanzarote. La città conta quasi 70mila abitanti compresi in un'area non molto vasta che tende con il tempo ad estendersi verso l'entroterra. Città a livello di viabilità abbastanza confusionaria se dalla periferia/altro villaggio dell'isola vuoi raggiungere il centro. Calle Leon y Castillo, cioè il centro città, è un viale con negozi di ogni tipo: dalle lussuose firme, ai classici negozi di abbigliamento, ai bazar, ai negozi sportivi, oltre che bar, pub e ristoranti.

Da Calle Leon y Castillo si raggiunge il lungomare (da Avenida Fred Olsen ad Avenida la Marina) zona migliore dove alloggiare per esser vicinissimi ai vari confort che la città offre.

A sud de Avenida de Fred Olsen, è possibile trovare la spiaggia principale dell'Isola: la Playa del Reducto (leggi anche: Lanzarote le spiagge e i paesi), una spiaggia attrezzata che come contorno offre negozi e ristoranti di ogni tipo.


Cosa non ci dobbiamo perdere?


El Charco San Gines (❤❤❤❤):

Traducibile come "la pozzanghera", si tratta di un porticciolo chiuso a conca con le sembianze di un laghettino artificiale, con acqua limpida.

Zona ricca di ristoranti e locali

San Gines (❤❤❤❤):

San Gines è il santo protettore della città, a lui è dedicata una meravigliosa chiesa nel centro.

Las Bolas (❤❤❤❤):

Las Bolas è una passeggiata accessibile che collega il lungomare cittadino ad un isolotto dalla quale avrete una visita della città unica.

Sull'isolotto troverete il Castillo de San Gabriel che insieme al Castillo de San Jose (oggi museo internazionale di arte contemporanea), garantivano protezione dalle navi nemiche ad Arrecife e al resto dell'isola nel periodo medioevale (leggi anche: Lanzarote cosa vedere).

L'aeroporto principale dell'isola dista poco meno di 10km dal centro.


Arrecife

Posizione N.2 Las Palmas:

Las Palmas de Gran Canaria, conosciuta da tutti semplicemente come Las Palmas (leggi anche: Las Palmas de Gran Canaria), è il capoluogo dell'omonima provincia, la quale include le rimanenti quattro isole orientali che oltre a Gran Canaria comprendono anche Fuerteventura, Lanzarote e la piccola La Graciosa.

La città conta quasi mezzo milione di residenti tutto l'anno con un vastissimo hinterland che si inoltra di svariati chilometri verso l'entroterra.

Las Palmas si trova nell'angolo più a nord-est dell'isola ad una ventina di chilometri nord dal rispettivo aeroporto (raggiungibile totalmente con superstrada).

La città vecchia o centro storico, si trova nella zona sud della capitale e i luoghi di maggior interesse si trovano nel Quartiere di Vegueta. Se arriverete in autobus, vista la stazione bus limitrofa o in auto visti i più svariati parcheggi, la prima cosa che noterete sarà il mercato generale di frutta e verdura (❤❤❤❤) Fatelo un giro, i colori e lo stile sono davvero unici.

Proseguendo per le viette accessibili del centro, troverete Plaza mayor de Santa Ana (❤❤❤❤) un'immensa piazza dove vengono spesso organizzati concerti ed eventi di ogni tipo (la piazza prende il nome dalla sua maestosa cattedrale sita proprio nel cuore della piazza: La cattedrale de Sant'Ana) e alle spalle della cattedrale troverete la casa di Cristoforo Colombo.


Spostandoci di qualche chilometro nord ma rimanendo nei confini della città, nell'estremità nord dell'isola tra il quartiere di Santa Catalina fino ad arrivare ad ovest all'Auditorium Alfredo Kraus, troverete un immensa spiaggia lunga circa 3 km chiamata Playa de Las Canteras, una bellissima spiaggia accessibile e attrezzata.

Alle spalle della Playa avrete modo di muovervi su un comodo lungomare accessibile ricco anche di negozi, locali e ristoranti.


Las Palmas de GC

Posizione N.1 Puerto del Rosario:

E qua vi voglio sentire. Al primo posto il capoluogo di Fuerteventura perchè ? Più che una città, definisco Puerto un paesotto, nel senso che, se analizziamo il numero complessivo di abitanti, nel capoluogo fuerteventurino contiamo poco più di 30 mila persone residenti distribuite comunque in un'area molto vasta, non si trovano chissà quanti super palazzoni alti e la viabilità è complessivamente ben gestita.

Puerto del Rosario, principale porto dell'isola di Fuerteventura (leggi anche: Fuerteventura wild e natura), è estremamente vicina all'aeroporto (soli 5 km dal centro), situata in un punto strategico dell'isola (nel pieno centro di FV), presenta un lungo mare meraviglioso che pullula di comode passerelle, marciapiedi e aree sosta. Sul lungomare potrete già incontrare molti ristorantini, locali, bar, bazar e negozi.

La via pedonale dello shopping si chiama Calle Primero de Majo ed è molto comoda anche per chi avesse specifiche disabilità, troverete veramente l'indispensabile per trascorrere una vacanza o una semplice giornata in città.

Tra le spiagge principali e limitrofe (tutte quante attrezzate ed accessibili) troviamo la Playa Blanca e la Playa de los Pozos.

Vicinissima a Puerto potrete trovare un paesino turistico super-accessibile che pullula di vita (una delle mete dell'isola dove consiglio l'alloggio), sto parlando di Caleta de Fuste.


Puerto del Rosario

E anche oggi cari lettori, siamo giunti al termine.

Che ne pensate di questo tour delle principali capitali delle Canarie ?

Qual è la vostra classifica ?

Non vedo l'ora di sentire i vostri pareri !


Al prossimo viaggio contro le barriere.

Luca.

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page