top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

UN' ARRECIFE DA SCOPRIRE

Buongiorno amici lettori,

Oggi voglio parlarvi interamente di Arrecife, la capitale dell'isola di Lanzarote.

Come avrete letto nei miei altri post, quando parlo delle capitali delle isole, cito sempre la frase oramai fatta: "Consiglio a tutti di visitare la capitale perchè ricca di storia e cultura...".

Se consiglio assolutamente la visita un motivo ci sarà non trovate ?


La capitale ha un bagaglio di storia estremamente ricca, sono stati ritrovati dei resti del '400 che descrivono di questo piccolo porticciolo di pescatori nel centro-est di Lanzarote, divenuto oggi un importante centro commerciale, industriale e turistico con circa 65 mila residenti tutto l'anno.


La città negli anni cresce sempre più verso l'entroterra, la zona industriale si trova in periferia, prettamente sul confine con Costa Teguise, la zona turistica invece, si trova principalmente in riva al mare.


In questo post infatti vi descriverò quali sono le zone dove meglio alloggiare in città e cosa c'è da non perdersi.





1) ARRECIFE DOVE ALLOGGIARE:


Come sapete, oltre la "frasetta magica" sopra citata, mi esprimo anche dicendo: "...ma tendo a sconsigliarla per alloggiarci (così come le altre capitali delle altre isole) in quanto è estremamente confusionaria."

Questo è un mio parere personale, io preferisco un paesino turistico più tranquillo perchè il caos cittadino lo vivo tutto l'anno ma ho tantissimi amici che trascorrono settimane e settimane di vacanza proprio ad Arrecife per via del suo stile e per la sua cultura.


Onde evitare di incappare nell'estrema periferia lontano dalle comodità, dove i marciapiedi sono leggermente più scomodi, i vicoli più stretti e magari in pieno polo industriale, vi riporterò l'elenco delle tre zone che ritengo, per un mio punto di vista, migliori dove prenotare un appartamento o hotel in città.

L'ordine che vi riporto non sarà casuale, ho voluto classificare le zone dall'alto verso il basso, in base a organizzazione, comodità e accessibilità.



- Lungomare:

Da Avenida Fred Olsen ad Avenida la Marina, troviamo il lungomare "centrale" di Arrecife.

Questa zona è di certo la migliore dove poter alloggiare.

I marciapiedi e la zona pedonale sono molto larghi;

Troverete numerosi negozi e bazar dove fare acquisti, numerosi ristoranti dove mangiare e molti bar dove bere un buon caffè o un ottimo aperitivo.




- Calle Leon y Castillo:

La Calle Leon y Castillo è un'ottima alternativa !

A pochi passi dal lungomare, la via pullula di negozi alla portata di tutti: grandi firme, negozi sportivi, marche famose per ragazzi oltre che beni per la casa, librerie e shop di souvenir.

Non mancano i ristoranti, i bar e i pub dove potrete bere e mangiare tutti i tipi di cucina: da quella tipica ad altre pietanze importate da cuochi migrati a Lanzarote per portare la loro cultura sull'isola.

La via è prettamente pedonale, gli spazi sono ampi, tutti in pianura, nessun ostacolo quindi alla portata di tutti !


- Marina di Lanzarote:

Continuando Avenida la Marina arriverete a Marina di Lanzarote o Marina di Arrecife, un porticciolo turistico ricco di negozi, ristoranti e bar.

La zona è meravigliosa, l'ho posizionata al terzo posto solo perchè potrebbe risultare un pochino fuori-mano e quindi leggermente scomoda ma assolutmente nulla di impossibile o ingestibile.


2) ARRECIFE COSA VEDERE:


Dopo avervi illustrato i punti migliori dove poter alloggiare, vi elenco quali sono le bellezze da non perdersi assolutamente in città.

Per rendere più chiara la situazione, partirò dal nord (confine con Costa Teguise), per poi scendere man mano verso sud (confine con Playa Honda).


Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni zona una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

Ad Arrecife tutto merita di esser visitato.


- Telamon (❤❤/❤❤❤❤):

Il Telamon o Tample Hall, situato nel punto più a nord della città proprio sul confine con Costa Teguise, è il relitto di una nave greca che, dopo un violento nubifragio negli anni '80, è stata fatta attraccare in extremis nei pressi di Arrecife.

Di quella nave ne rimane solo il relitto ben visibile dalla spiaggia (Playa de Barlovento), una spiaggia non attrezzata con conseguenti zone complicate in carrozzina (assenza di passerelle o simili). - Ecco perchè due cuoricini nella prima valutazione-

Il relitto è anche facilmente visibile dalla strada.

La zona pullula di fotografi che immortalano la nave fantasma in tutto il suo mistero.




- Museo Internazionale di arte contemporanea (?)

Tutti i dettagli del museo li troverete nel post "Lanzarote cosa vedere".




- El Charco San Gines (❤❤❤❤):

El Charco traducibile come "la pozzanghera", è una delle zone che mi ha colpito maggiormente in tutta Arrecife.

Si tratta di un porticciolo chiuso a conca con le sembianze di un laghettino artificiale, con acqua limpida.

Nei dintorni troverete molti ristoranti dove potrete mangiare ottimi piatti a base di pesce (e non solo) .


- San Gines (❤❤❤❤):

San Gines è il santo protettore della città, a lui è dedicata una meravigliosa chiesa nel centro.

La chiesa venne costruita inizialmente nel 1500, per poi essere ricostruita nuovamente a fine 1600.

I colori e l'architettura sono tipici del luogo.




- Las Bolas (❤❤❤❤):

Se cercherete su internet "Arrecife immagini", di certo vi uscirà la passeggiata di Las Bolas.

Il pontile antico ed estremamente accessibile a tutti, collega il lungomare cittadino ad un isolotto da cui avrete una vista spaziale della città - una prospettiva differente che non dovete perdere -.



Sull'isolotto troverete il Castillo de San Gabriel che insieme al Castillo de San Jose (oggi museo internazionale di arte contemporanea - vedi sopra -), garantivano protezione dalle navi nemiche ad Arrecife e al resto dell'isola nel periodo medioevale.

Il Castillo de San Gabriel oggi è il museo di storia di Arrecife.


Come avrete capito, Arrecife è un forziere ricco di storia e cultura nascosta, ancora da scoprire.

Non abbiamo mica finito! Starei qui ore ed ore ad elencarvi tutti quanti i punti di interesse.

Tra i principali vi riporto anche:

Museo di aeronautica;

El Almacen;

Casa de la cultura Agustin de la Hoz.


3) LA SPIAGGIA:


Playa Del Reducto (❤❤❤❤):

Di questa spiaggia ne abbiamo già parlato e riparlato mille volte ma non mi stancherò mai di farlo, tanto da darvi qualche dritta in più qui sotto (leggi anche il post: Lanzarote le spiagge e i paesi).

La spiaggia si trova in pieno sud della città in Avenida de Fred Olsen da cui parte il lungomare centrale della città, a poco più di 1 km da Calle Leon y Castillo.

Come già sapete, perchè so che siete stati bravissimi e avete letto attentamente tutti i miei post su Lanzarote, la spiaggia è attrezzata e se la frequenterete negli orari prestabiliti, i quali variano nel corso dei mesi dell'anno, avrete anche l'assistenza dei guardia spiaggia e personale adibito.

Quattro stelle se le merita tutte ! Non sarete mai soli - informatevi sugli orari -.

La spiaggia, a mio parere, è anche una tra le più belle in tutta l'isola.

Per quanto riguarda la zona, anche qui avrete l'imbarazzo della scelta su quale ristorante scegliere per mangiare e in che bar bere un ottimo caffè (in Spagna il caffè è buono come in Italia, non abbiate paura !).

Dalla spiaggia avrete una vista maestosa del Grand Hotel di Lanzarote il quale le fa da cornice. Il ricco presente che abbraccia la natura e la vecchia civiltà.

Nei pressi della spiaggia troverete anche una fantastica passeggiata accessibile anche per chi avesse specifiche difficoltà motorie.





Ritorno alla mia domanda che vi ho esposto all'inizio:

Allora, ne vale la pena visitare la capitale?

Io penso proprio di si !


Anche per oggi siamo giunti al termine.

Io resto sempre qui a rispondere alle vostre domande.

Buona vacanza ad Arrecife !

Hasta luego.


Luca.



290 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page