top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

LANZAROTE: LE SPIAGGE E I PAESI

Aggiornamento: 21 mag 2020

Buongiorno a tutti cari lettori, dopo avervi illustrato le meraviglie da visitare, non mi resta che indicarvi dove meglio alloggiare e quali sono le spiagge migliori da non perdersi assolutamente.




Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni zona una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:


❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.


Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A Lanzarote tutti i paesi e tutte le spiagge meritano di esser visitati .


LA COSTA (❤❤❤❤)


Sulla costa troviamo le mete turistiche principali dell'isola.

Questa è assolutamente la zona migliore dove alloggiare soprattutto per chi necessita di attenzioni ed esigenze specifiche e particolari. I paesi sono tanti, sono molto diversi tra loro, ognuno ha caratteristiche e spiagge diverse e uniche nel proprio genere.

L'ordine che vi riporto non sarà casuale, ho voluto classificare le cittadine dall'alto verso il basso, in base a organizzazione, comodità e accessibilità.

La classificazione è puramente personale, è mio compito illustrare i pro e i contro di ognuna in modo da potervi dare più informazioni possibili per una vostra miglior scelta.





- Puerto del Carmen:

Puerto del Carmen è sicuramente la cittadina più turistica in assoluto in tutta l'isola perfetta soprattutto per i giovani.

Alle Canarie ci sono discoteche ma sicuramente sono molto più limitate rispetto a quelle delle amiche Baleari. Se cercate comunque qualcosina di questo genere, se volete più scelta di bar nel bere un ottimo mojito, potete affidarvi sicuramente a Puerto. PRO: Cittadina turistica in cui non manca assolutamente nulla, Avenida de Las Playa è la zona d'eccellenza, è un lunghissimo vialone in riva al mare ricco di negozi, ristoranti, pub e bar. I marciapiedi sono larghi con molte rampe favorendo il percorso per chi fosse in sedia a rotelle. La zona è strategica: essendo geograficamente nel centro dell'isola, da qui è un attimo raggiungere ogni punto in poco tempo. Sono moltissimi i pullman che raggiungono la cittadina.

CONTRO: Se non si alloggia in zona Avenida de Las Playa, la situazione potrebbe essere più complicata: molti sali-scendi non molto comodi.

Vi consiglio di stare attenti in fase di prenotazione, Puerto del Carmen è molto vasta come cittadina, siate scrupolosi nel scegliere la zona migliore.

LA PLAYA:

- Playa Grande: Puerto del Carmen vanta della spiaggia attrezzata più grande dell'isola la Playa Grande. Spiaggia d'eccellenza per i portatori di handicap, vasto gazebo con specifici lettini, lettini appositi per l'ingresso in acqua, vasti bagni, comoda passerella, docce specifiche insomma non manca proprio nulla.

- Playa Chica: Oltre alla Playa Grande, la cittadina possiede nei suoi confini anche un'altra spiaggia attrezzata molto più piccolina: la Playa Chica.

La spiaggia è davvero molto piccola però anche qui, sono presenti in numero ridotto le stesse attrezzature necessarie per i portatori di handicap della Playa Grande.

MERCATO:

Il mercato di Puerto del Carmen è al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 in zona porto.





- Costa Teguise:

Un' ottima alternativa turistica può essere senza ombra di dubbio Costa Teguise.

Estremamente adatta per le famiglie, anche qui si trovano numerosi negozietti, bar e ristoranti.

PRO: Centro paese (Pueblo Marinero) comodo per le persone in sedia a rotelle, pochi punti complicati.

Paesino molto tranquillo in cui non manca assolutamente nulla.

CONTRO: Negli anni il paese sta crescendo tanto verso l'entroterra, siate scrupolosi nel scegliere la zona più vicina al mare onde evitare di trovarvi troppo lontani ed essere quindi scomodi per muovervi.

LA PLAYA:

- Playa de las Chucaras: Spiaggia attrezzata per ogni tipo di necessità, con caratteristiche simili alle spiagge di Puerto del Carmen;

- Playa del Jabillo: Spiaggia meravigliosa ma non attrezzata, difficile per chi avesse limitazioni

MERCATO:

Il Mercato agricolo di Costa Teguise è il martedì dalle 9.00 alle 14.00;

Il mercato dell'artigianato è tutti i venerdì dalle 17.00 alle 22.00.

Entrambi i mercati sono al Pueblo Marinero - zona centrale del paese.



- Arrecife:

Capitale terza in classifica perchè ?

Consiglio a tutti di visitare la capitale perchè ricca di storia e cultura ma tendo a sconsigliarla per alloggiarci (così come le altre capitali delle altre isole) in quanto è estremamente confusionaria.

Le Canarie hanno un business prettamente turistico ma le industrie e gli uffici di certo non mancano. Arrecife oltre che avere un lungo mare meraviglioso è la zona industriale di Lanzarote.

PRO: Negozi, ristoranti, marciapiedi e rampe adatte per i disabili. In Calle Léon y Castillo potrete fare shopping sfrenato con le grandi firme.

CONTRO: Città molto grande, se volete una vacanza rilassante lontano dal caos cittadino italiano, Arrecife non farà al caso vostro.

Se vorrete alloggiare ad Arrecife, siate attenti nella prenotazione. La città è grande e potreste trovarvi in periferia lontano dai confort.

LA PLAYA:

- Playa del Reducto: Spiaggia molto vasta ed attrezzata anche per chi avesse disabilità, situata a sud della città, presenta numerosissimi ristorantini con prezzi competitivi e menù turistici a pochissimi passi.

MERCATO:

Il mercato agricolo di Arrecife è il sabato dalle 9.00 alle 14.00 in Plaza de Las Palmas.


Una buona alternativa alla capitale può essere Playa Honda, molto comoda come posizione in quanto è situato l'aeroporto ed è a due passi da Arrecife, ma il rumore degli aerei potrebbe essere un parametro negativo.






- Playa Blanca:

A mio parere Playa Blanca è il paese turistico più bello di Lanzarote.

"Se lo definisci come il più bello, allora perchè è al quarto posto ?"

Qui sotto il dettaglio: PRO: Vicina al parco naturale del Timanfaya e al parco naturale del Papagayo. Paesino turistico in cui non manca nulla: ristoranti, bar, negozietti con marciapiedi adatti per chi fosse portatore di handicap. Se si vuole fare metà vacanza a Lanzarote e metà a Fuerteventura, Playa Blanca è adatta a voi, è qui infatti che parte il traghetto per l'isola vicina.

CONTRO: Bella sì ma molto isolata. Per chi avesse determinate esigenze, il fatto di trovarsi tanto distante da altre città, potrebbe causare un problema rilevante.

LA PLAYA:

In paese esistono numerose spiaggette piccole molto carine.

Le due spiagge principali in periferia sono:

- Playa Dorada: Spiaggia molto vasta ed attrezzata anche per chi avesse disabilità;

- Playa Flamingo: Spiaggia di piccole dimensioni ma adatta a tutti, attrezzata anche per i disabili e a pochi passi dalla camminata dell'amore dove gli innamorati attaccano il lucchetto con le proprie iniziali dichiarandosi amore eterno. Fattibile anche in sedia a rotelle.

Parco naturale del Papagayo (❤❤ ):

A pochi chilometri da Playa Blanca si trova il parco naturale del Papagayo, un parco con le spiagge più belle e più selvagge di tutta quanta l'isola.

Le due spiagge principali sono Playa Mujeres e Playa Papagayo.

Per arrivare al parco bisogna percorrere qualche chilometro su strada sterrata e pagare il pedaggio (3 euro a vettura) vi assicuro che ne vale la pena.

Le spiagge sono meravigliose, acqua cristallina e spiaggia di color oro intenso. Si è totalmente immersi nella natura.

Il fatto che le spiagge non siano attrezzate, potrebbe causare difficoltà per chi avesse una grave invalidità, ma se foste accompagnati i problemi andrebbero a limitarsi di moltissimo.








Nell'isola esistono moltissimi altri paesini balneari che meritano di essere visti: Orzola, Arrieta, Puerto Calero sono solo degli esempi.

Poco prima di Orzola è presente una spiaggia meravigliosa (Caletón Blanco), spiaggia caraibica non attrezzata.

Orzola inotre è il paese dalla quale potrete salpare verso La Graciosa.

Vi consiglio però di alloggiare nei quattro paesi sopra citati nel dettaglio.





L' ENTROTERRA (❤❤❤)


La Lanzarote vera si trova nell'entroterra.

Qui le vecchie tradizioni, la vecchia agricoltura, la vita di campagna sono tutte all'ordine del giorno.

I paesini dell'entroterra sono infiniti e starei qui ore ad elencarveli tutti.

Fate come ho fatto io, se avete la possibilità di noleggiare un'automobile, dedicate delle giornate in queste meraviglie nascoste, parlate con la gente, visitate i loro musei... Ne varrà sicuramente la pena.



Tre cuoricini perchè ?

Ovviamente le comodità sono maggiori sulla costa e per chi avesse un grave handicap potrebbe avere più difficoltà nell'entroterra.

Ci tengo però a precisare che a Lanzarote, come per le altre isole dell'arcipelago, il disabile è al primo posto e sono davvero pochi i posti in cui siano presenti barriere architettoniche.


Perchè scegliere l'entroterra ?

L'entroterra è sinonimo di pace, serenità e il boom dei turisti è davvero limitato.


Abbiamo parlato dei PRO e dei CONTRO dei paesi situati nel cuore dell'isola, ma quale è migliore per alloggiare ? Ve ne riporto due:


- Teguise:

Teguise è una cittadina dell'entroterra molto attrezzata, sono numerosi i negozi i bar e i ristoranti e le barriere architettoniche sono praticamente pari a zero.

Da Teguise è un attimo raggiungere il giardino dei cactus, la casa di Nazaret e la costa è a pochi chilometri.

MERCATO:

Il mercato di Teguise è il più famoso dell'isola, tanto da diventare una delle mete turistiche più visitate.

Il paese si trasforma interamente in un maxi mercato a cielo aperto, potrete trovare vestiti, beni per la casa, per la persona e generi alimentari di ogni tipo.

Il mercato è talmente vasto che per girarlo interamente ci si impiegano delle ore.

Il mercato è alla domenica dalle 9.00 alle 14.00.

Vi consiglio di andarci di prima mattina quando il numero dei turisti è ancora contenuto.





-Haria:

Non posso assolutamente non citare il paese in cui si trova la casa e il laboratorio di César Manrique diventato ora museo visitabile al pubblico.

Il paese, anche se molto piccolo, non manca di nulla e anche qui le barriere sono limitate.

Ad Haria vi sembrerà di essere in un presepe vivente.

MERCATO:

Il mercato di Haria è tutti i sabati mattina dalle 10.00 alle 14.30 nella piazza centrale del paese.


Dopo avervi raccontato dei luoghi più belli dell'isola, dei paesi migliori dove poter alloggiare e delle spiagge più belle, non vi resta che staccare il biglietto e dirigervi Lanzarote.


Io resto qui in attesa di eventuali vostri dubbi.


Gracias de todos







189 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page