top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

DOVE HO MANGIATO A LANZAROTE

Buongiorno cari amici lettore,


Sbarchiamo a Lanzarote e qui di posticini da consigliarvi ne ho tanti, forse troppi ...

Decidiamo di alloggiare sulla costa a Costa Teguise (scusate il gioco di parole) all'apart-hotel Tabaiba (❤❤❤❤) in modalità 100% appartamento.


Prenotammo il tutto grazie all'aiuto di Roberta di Frigerio Viaggi e come sempre, ci trovammo veramente bene senza nessun tipo di problema.


Io al Tabaiba

L'appartamento si trova in zona estremamente tranquilla ma un po' distante dal lungomare, farsela a piedi è estremamente lunga. Serve una macchina o un taxi.

Prendendo l'auto noleggio, problemi per me non c'erano ed ero assolutamente consapevole della distanza - scelta apposta per non avere il caos troppo vicino.

Fate sempre attenzione quando prenotate e cercate sempre la zona nelle mappe onde evitare di trovarvi fuori senza aspettarvelo. I vecchi porticcioli marini, oggi sono grandi città che crescono sempre più verso l'entroterra mantenendo però il medesimo comune.


Ero più pratico di Canarie a Lanzarote e rispetto alla rapida settimana di Tenerife, qui ho preferito prenotare per due settimane (non sai dove alloggiare a Lanzarote ? Leggi anche: Lanzarote le spiagge e i paesi).


Colazione e cena l'abbiamo fatta sempre in appartamento comprando sempre Comida 100% de Canaria presso un grande centro commerciale in zona.

Il pranzo sempre fuori, perchè tempo da perdere non c'era mai e necessitavamo di girare il più possibile. L'isola è piccola ma pullula di tantissime bellezze da vedere (per saperne di più leggi anche Lanzarote cosa vedere ).


Cercherò di dividere l'isola in zone in maniera tale da rendere il discorso il più ordinato possibile.


Riporterò affianco al ristorante i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del locale e/o la bontà del cibo.

Alle Canarie sono veramente pochi i posti in cui si mangia male.


Il Nord di Lanzarote:

Dalla punta estrema di Orzola a Costa Teguise, considero il nord di Lanzarote


Arrieta:

Ne abbiamo già parlato in Cinquanta sfumature di Aloe di un Arrieta con numerosissimi ristorantini tipici veramente buoni.

Su consiglio di una coppia di pensionati italiani che vivono sull'isola, abbiamo mangiato al ristorante Nasa (❤❤❤) la paella (davvero buonissima), in quanto loro la ritengono come la paella migliore dell'isola. Ci fidammo e ne uscimmo davvero contenti.



Paella ristorante Nasa

Oltre che da Nasa, quando ci trovammo a bazzicare in zona nord, in particolar modo per il Mirador del Rio, Cueva e Jameos, tappa fissa era al Chiringuito (❤❤❤❤) estremamente comodo e accessibile per via di una comoda passerella. Da qui la vista spettacolare sul mare.

Prezzi ? Estremamente alla portata e il personale è davvero meraviglioso di cui tanti italiani.

Io vi consiglio di provare il piatto più costoso del menù (costoso si fa per dire ... ), in qualsiasi ristorante in Italia costerebbe tre volte tanto, la Parillada mista di pesce, mi vengono gli occhi a cuore solo a pensarci.

La casa comunque offre i classici piatti della tradizione Canaria (pescado e carne) e anche piatti commerciali come Hamburger con patatine fritte.


Gambas del Chiringuto

Pescato fresco del giorno Chiringuito

Parillada - Chiringuito

Haria:

Ad Haria non ho mai mangiato, ci sono stato due volte per il mercato del sabato mattina dove comprammo per la sera formaggi nostrani, olio, vino e salumi tipici e per visitare le bellezze di Manrique. Per il pranzo correvo al Chiringuito di Arrieta che si trova sulla costa a pochi chilometri. Ad Haria mangiai una torta al queso super al Mercado Municipal (❤❤❤), locale che secondo me merita anche per il pranzo - Tanti piatti pronti con un profumino da colina.


Teguise:

Teguise, innamorato di questo paese, ci siamo stati due volte, una volta da totali turisti per visitare il paesino e la seconda per il maravilloso mercado della domenica. A scrivere di Lanzarote mi scappa lo spagnolo facile e mi scende la lacrimuccia, troppi ricordi. Comunque, mangiammo al mercato ad una bancarella che vendeva prodotti made en Canarias la buonissima patata ripiena. Ci servì una simpaticissima ragazza italiana che abita sull'isola, originaria di Brescia, a Lanzarote lavora in un negozio ad Arrecife e spesso aiuta una sua amica al mercato.


Patata ripiena

Costa Teguise:

A Costa Teguise mangiammo solo una volta, proprio il primo giorno appena atterrati mentre ci stavano preparando l'appartamento. Costa era la nostra base di appoggio ma poi durante il giorno giravamo l'isola ed è per questo che a pranzo l'abbiamo vissuta poco.

Mangiammo in un ristorantino tipico in Plaza Publeo Marinero, che purtroppo per via della fretta del primo giorno mi dimenticai il nome.

Il ristorantino era veramente carino però mi ricordo avesse dei gradini un po' scomodi (❤❤).

Mangiammo le cozze fritte, era rimasto solo quello in cucina, nemmeno a saperlo avevano avuto un boom di turisti quel mezzogiorno. Noi arrivammo tardi, verso le 14.30-15.00.

Tanti localini e pub per la sera. Alla domanda quale sia il mio preferito vi dico senza ombra di dubbio il Luca's Beach (❤❤❤), location da urlo con stile tropicale. Il locale è fatto da numerosi tavolini ben distribuiti, una comodissima passerella nella sabbia.


Il Sud di Lanzarote:

Da Arrecife alla punta sud di Playa Blanca compresi, considero il sud dell'isola.


Arrecife:

Mi sgridate se vi dico che ho mangiato un panino e birra al volo ?

Stesso motivo di Santa Cruz de Tenerife, la città è immensa, da vedere c'è tanto e volevo godermi anche la playa del Reducto (leggi anche: Un'Arrecife da scoprire).

Sapete consigliarmi voi un bel localino magari pure accessibile per la prossima volta ?


Puerto Del Carmen:

Solitamente a Puerto ci andavo dopo una mattinata super di visite per rilassarmi in Playa Granda, quindi avevo già mangiato. Ottime le merende al barettino sulla spiaggia (❤❤).

Sempre su consiglio della coppia di pensionati italiani residenti sull'isola che mi consigliarono Nasa, una sera mi tolsi lo sfizio e andai a cenare al ristorante Italia (❤❤❤❤) un'ottima pasta cacio e pepe cucinata all'interno della forma di grana. Gestione famigliare di origini romane molto simpatici e portate veramente abbondanti.


Puerto Calero:

Il martedì e il venerdì a Puerto Calero, paesino poco fuori Puerto del Carmen, c'è un piccolo mercatino caratteristico proprio sul porto.

A P. Calero non mangiai mai, ma mi tolsi lo sfizio di un dolcetto in un locale favoloso che vi consiglio assolutamente: il Natural Nada Mas (❤❤❤❤).

Il locale, oltre che buonissimi dolcetti, offre una cucina prettamente naturale estremamente gustosa. Ottime bowl, burger naturali, panini favolosi come l’avocado toast e tante insalatone. Personale gentilissimo.


Playa Blanca:

Volevo la zuppa canaria a base di pesce e la mangiai in uno dei ristoranti sul lungomare (❤❤❤❤),tutti quanti molto accessibili, uno vale l'altro, non si fanno concorrenza e la qualità è davvero ottima ovunque, ne uscii sazio e soddisfatto.


Zuppa de Pescado

E a Playa Papagayo ? Esistono due chiringuiti che offrono ottimi piatti ma bisogna prenotare in anticipo. Al chiringuito siamo riusciti a bere solo un caffè al banco volante.

Per il pranzo ci siamo attrezzati con pranzo al sacco: un ottima Tropical e un bel paninazzo con Jamon Serrano e queso de cabra.

Vi consiglio di attrezzarvi, portatevi sempre tanto da bere e qualcosa da mangiare per il Papagayo onde evitare di rimanere spiazzati.


Vi è piaciuto questo itinerario gastronomico nel cuore di Lanzarote ?

Voi avete altri locali da propormi per i prossimi itinerari ?


Io sono qui per voi,

al prossimo viaggio, senza barriere.


Luca.

1.511 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page