top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

DOVE HO MANGIATO A TENERIFE

Buongiorno carissimi lettori,

a grande richiesta, vi scriverò post in cui andrò ad indicarvi dove ho mangiato alle Canarie.


Non mi reputo assolutamente un maestro di cucina o non voglio orientarvi in posti sconsigliandovene altri, ma mi piacerebbe condividere con voi dove e cosa ho mangiato io.

Sarebbe fantastico creare insieme a voi una sorta di dibattito, mi piacerebbe ascoltarvi e a mia volta farmi consigliare proprio da voi i migliori posti dove mangiare.


Riporterò affianco al ristorante i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del locale e/o la bontà del cibo.

Alle Canarie sono veramente pochi i posti in cui si mangia male.


Vi presenterò tutte le isole, oggi partiremo con Tenerife, un'isola a cui ci sono particolarmente affezionato perchè è stata la mia primissima dell'arcipelago.

Purtroppo l'ho vissuta poco, ci sono stato solo una settimana e due giorni vanno via praticamente di viaggio, avevo optato per un Apart-Hotel con colazione e cena inclusa, avendo solamente il pranzo fuori.


L'Apart-Hotel, prenotato grazie all'aiuto della gentilissima Roberta di Frigerio Viaggi, agenzia di Giussano (MB), si chiama Panoramica (❤❤❤).

L'albergo si trova ad Adeje, a un chilometro e mezzo dal mare, situato in collina. Posizione meravigliosa dal punto di vista del panorama (suo nome non a caso) ma leggermente scomodo se si desidera andare in spiaggia a piedi:

essendo su un colle, non mancano i sali-scendi. Ovviamente questione di priorità.

L'attenzione al disabile è estrema, non mancano le rampe di accesso e tutti i supporti per poterci vivere serenamente.

La colazione e la cena è composta da un vario e ricco buffet con cibi tipici e svariate varietà europee, il tutto in una sala molto grande e spaziosa.

Ottimo il ricordo è di Samantha, una simpaticissima receptionist italiana che ha saputo darci tantissimi consigli su cosa non perderci in così poco tempo a Tenerife.



Essendo stato abbastanza legato dagli orari dell'Apart-Hotel e avendo vissuto effettivamente solo 5 giorni pieni a Tenerife, sono pochi i posti in cui ho mangiato, però ve li descrivo in modo tale da darvi delle idee (leggi anche: Tenerife: due isole in una).


Vi dividerò l'isola in due zone in maniera tale da rendere il discorso più semplice.


IL SUD


Playa del Duque:

Alloggiando a sud in zona Adeje, la mia spiaggia "di riferimento" era la Playa del Duque. Troverete numerosissimi ristorantini e Chiringuiti tipici con grandissime varietà di cibo da loro proposto e facilmente raggiungibili tramite un'ampia ed agiosa passeggiata.

Se vi dovessi dire un locale in cui mi sono trovato molto bene è appunto "El Chiringuito" (❤❤❤❤) che oltre a proporre ottime colazioni e drink, offriva gustosi cibi locali: dai gambas, alle "Canarissime" papas arrugadas per passare a cibi più "commerciali" come gli Hamburgers con patatine fritte.

Prezzi estremamente alla portata, personale molto simpatico, con una vista sul mare ottima.


Calamari fritti

Gambas

Un altro locale molto carino a pochi passi de El Chiringuito, è la Torre del Mirador (❤❤❤❤), dove mangiai un ottimo carpaccio di tonno.


Playa de Las Americas

A Las Americas, la Las Vegas delle Canarie, non ho mai mangiato, era la mia tappa fissa nelle serate Tenerifine.

Ho girato parecchi locali ma quello che mi è rimasto più impresso è La Terraza (❤❤❤❤), oltre che ad essere estremamente comodo, largo e estremamente accessibile, offre anche ottima musica e buonissimi drink.

Fateci un giro.


IL NORD


Santa Cruz de Tenerife:

Un giro nella capitale, città Europea, famosa non solo per le spiagge non lo vuoi fare ?

Ebbene si, sveglia presto, colazione al Panoramica e partenza, direzione nord 80 km di strada ci aspettavano.

A Santa Cruz i ristoranti sono tantissimi, forse troppi e sarebbe da pazzi dire quale sia il migliore.

Cercavamo una cosa smart ma con cucina tipica, che non fosse il classico paninaro o fast food. Avevamo poco tempo: la città è immensa e in più volevamo andare alla Playa de Las Teresitas (tenedo in considerazione che la sera dovevamo essere in hotel per non perderci la cena - motivo per il quale ho poi optato, nelle vacanze future, per appartamenti puri senza più opzione hotel-).

Dei ragazzi giovani del posto, ci hanno consigliato di mangiare in uno dei ristorantini in zona mercato generale. Abbiamo scelto il ristorante Comida Tipicas El Coral (❤❤❤).

La casa offriva polpo (appena pescato) e patate, una vera bomba a prezzi davvero bassi.

Il locale si trova affianco al Mercado de Nuestra Señora de África sulla strada.



Dopo il favolosissimo polpo decisi di bere il classico barraquito e ci stava alla grande !


Non mancò assolutamente la tappa alla tanto ambita playa de Las Teresitas la quale pullula di innumerevoli chioschetti sul lungo-spiaggia.


Puerto de la Cruz

Perla di Tenerife, mio paesino preferito in assoluto, anch'essa pullula di ristorantini tipici e la scelta è davvero ardua.

Sul lungomare principale, sono stato colpito da un meraviglioso ristorante incastonato nella roccia il "Restaurante Rustico"(❤❤❤❤) e visto che avevo più tempo, decisi di fermarmi proprio li.

Mangiai un ottimo antipasto di Avocado e una parillada mista davvero spettacolare.



Aperitivo di Avocado

grigliata mista di pesce

Al Teide mi organizzai con un panino al crudo, pardon Jamon Serrano e un ottima birra locale. Vediamo se avete studiato: Dorada o Tropical a Tenerife ?


Ricordatevi sempre, ovviamente se maggiorenni, di bere un Barraquito se vi trovate a Tenerife, in qualsiasi locale ve lo faranno ottimo !


Per oggi abbiamo terminato, come vi è sembrato questo tour culinario in Tenerife ?


Non vedo l'ora di raccontarvi in questo modo anche le altre isole.

Al prossimo viaggio, ovviamente senza barriere.


Luca.



170 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page