top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

LANZAROTE COSA VEDERE

Aggiornamento: 9 ago 2023

Come promesso cari lettori, con il seguente post vi voglio illustrare perchè vale la pena visitare Lanzarote, cosa c'è da non perdersi assolutamente e come organizzare al meglio le visite nel caso foste portatori di handicap.


Uno degli obiettivi principali del governo delle Canarie è cercare di abbattere al più presto le barriere architettoniche agevolando al meglio le persone disabili.


Lanzarote è sinonimo di César Manrique, l'artista il quale ha contribuito a rendere unica questa isola creando opere architettoniche meravigliose con l'obiettivo di evidenziare e dimostrare quanto questa piccola isola sia microclimaticamente diversa e speciale nel suo genere con un suo stile specifico.


Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni museo/parco naturale una valutazione da zero a quattro cuoricini in base all'accessibilità:


❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.


Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A Lanzarote tutto merita di essere visto.

CASA MUSEO e FONDAZIONE C. MANRIQUE

Se avete scelto Lanzarote, non dovete perdervi la casa-museo e il museo della fondazione di colui che ha contribuito a rendere fantastica questa isola ovvero César Manrique.


- Casa-museo (Accessibilità ❤❤❤):

La casa-museo di Manrique si trova ad Haria, un piccolo paesino molto tranquillo in collina nell'entroterra dell'isola.

Si può osservare il suo laboratorio oltre che la sua bellissima villetta con piscina.

La casa-museo è visitabile anche per le persone portatrici di handicap anche se in alcuni punti sono presenti gradini che possono risultare un pochino scomodi.


- Fondazione César Manrique (Accessibilità ❤❤):

Il museo della Fondazione César Manrique si trova a Tahiche, un piccolo paese poco fuori ad Arrecife.

Nel museo della fondazione potete trovare le fotografie, i progetti e le opere che l'artista ha realizzato e nei piani sottostanti è possibile visitare le stanze in perfetto stile Manrique.

Purtroppo, per chi possiede una grave disabilità è possibile visitare solamente il piano superiore ed è impossibile l'accesso nei piani inferiori. Da molti anni si sono cercate soluzioni per migliorare la zona, ad oggi non sono ancora arrivati ad una soluzione concreta ma, come accennato sopra, uno degli obiettivi da risolvere al più presto per il governo è appunto la lotta contro le barriere.




Se interessati a visitare entrambe, potete acquistare al primo museo a vostra scelta un pacchetto che può farvi risparmiare.


PARCHI NATURALI e OPERE DI MANRIQUE

Tra le fotografie, i progetti visitabili al museo di Tahiche troviamo queste sei meraviglie da non perdersi assolutamente. - Parco nazionale del Timanfaya (Accessibilità ❤❤❤❤) :

Il parco nazionale del Timanfaya è l'insieme dei vulcani che hanno contribuito la nascita di Lanzarote dopo importanti eruzioni. Il parco è situato a sud-ovest dell'isola.

Si raggiunge il campo base, in cui si trova il museo, il ristorante in cui si può mangiare un fantastico pollo grigliato sulla bocca ardente del vulcano e lo shop (tutto quanto progettato da Manrique).

Dal campo base si sale su un bus organizzato in cui si visitano tutti i crateri con spiegazione in inglese e spagnolo.

Al campo base si possono visitare anche i geyser.



Una volta visitato il parco, consiglio assolutamente di rimanere a sud-ovest dell'isola andando a visitare le saline ed El Gulfo, spiaggia nera con il tipico laghetto verde.

Si lascia l'automobile in un ampio parcheggio e si raggiunge la spiaggia con una breve passeggiata (Accessibilità ❤❤❤❤).





- Giardino dei cactus (Accessibilità ❤❤❤❤):


il Giardino di Cactus ospita circa 4.500 piante nelle quali vi sono 450 specie diverse raggruppate da 13 famiglie di cactus arrivate dai cinque continenti, ogni pianta possiede la descrizione ed è bellissimo sbizzarrirsi con fotografie.

Al parco è possibile fare compere grazie allo shop o sgranocchiare qualcosa nel bellissimo ristorante.

Le persone con mobilità ridotta possono visitare il centro. Una sedia a rotelle è a disposizione del cliente in caso di necessità.





- Cueva de los Verdes (Accessibilità ❤):


Nata a seguito dell'attività eruttiva del Vulcano Corona, è una delle meraviglie più sorprendenti che nascondono le viscere di Lanzarote. Divenne un must per viaggiatori, studiosi e scienziati europei affascinati da questa singolare formazione vulcanica grazie alle sue magie, ai suoi segreti e ai suoi miti. La gamma cromatica di ocra, grigio, nero e rossastro regna in questo paradiso di oscurità e si imita per l'effetto della luce per disegnare paesaggi grotteschi e spettacolari strutture rocciose che sorprendono il visitatore. Entrare nella Grotta è, senza dubbio, un viaggio al centro della terra.

La visita è guidata da guida con descrizioni in lingua inglese e spagnola.

Nella Cueva esiste un meraviglioso teatro sotterraneo in cui si celebrano eventi e concerti.

Purtroppo la Cueva ad oggi non è visitabile per le persone con mobilità ridotta





- Jameos del Agua (Accessibilità ❤❤):


Una volta visitata la Cueva, consiglio la visita al Jameos situato a 1 km circa.

Ci troviamo a nord dell'isola, poco a sud di Orzola.

Al Jameos si può visitare una piscina naturale situata in una grotta meravigliosa e una piscina artificiale con il quale l'artista volle rappresentare l'abbraccio uomo-natura.

Per il Jameos è in corso l'abbattimento totale delle barriere architettoniche. Ad oggi è molto difficile ma a parer mio non impossibile visitarla per chi fosse limitato.






-Mirador del rio (Accessibilità ❤❤❤):

Situato a 400 metri di altitudine sul livello del mare, il mirador è quel punto panoramico in cui è possibile vedere l'isola La Graciosa.

Consiglio assolutamente la visita in giornate limpide di sole evitando la mattina presto onde evitare di essere immersi nelle nubi.

Come per il Jameos, anche qui c'è il progetto di eliminare totalmente le barriere.

Ad oggi è visitabile totalmente ad eccezione del piano superiore.





-Museo internazionale di arte contemporanea (Accessibilità ❤❤):

Situato a nord di Arrecife, il museo da ex-fortezza venne trasformata da Manrique in un vero e proprio centro di arte contemporanea con opere di inestimabile valore e bellezza. Come per le altre strutture, anche per questo museo è in progetto l'eliminazione totale delle barriere. Ad oggi è visitabile parzialmente per le persone con mobilità ridotta.

Una volta visitato il museo consiglio assolutamente la visita di Arrecife.

Vale la pena alloggiare ad Arrecife ? Cosa c'è nello specifico ? Nei prossimi post troverete nel dettaglio dove meglio alloggiare e per quale motivo.





Per queste sei opere sopra elencate esiste un pacchetto acquistabile nel primo museo a vostra scelta in cui potrete risparmiare.


IL CAMPESINO E LA CASA DI NAZARET

Altre due opere che consiglio la visita sono il museo del Campesino e la casa di Nazaret.


-Casa-museo Monumento del Campesino (Accessibilità ❤❤❤❤):



Situata nel comune di San Bartolomé, nel cuore dell'isola, la Casa-Museo del Campesino, è il lavoro con cui César Manrique riconosce lo sforzo degli agricoltori di Lanzarote.

Qui infatti si osservano i lavori come venivano fatti una volta, è possibile fare dei laboratori ed acquistare i prodotti.

Nella casa-museo è presente anche un ristorante dove poter mangiare.

Le persone con handicap possono assolutamente visitare senza difficoltà il centro.

L'ingresso è gratuito, sono a pagamento i laboratori organizzati ma non c'è l'obbligo di farli.


-Casa di Nazaret o museo di Lagomar (Accessibilità ❤):


Nazaret è un paesino nell'entroterra di Lanzarote a pochi km dalla famosa Teguise.

Qui negli anni '70 venne progettata da Manrique la costruzione di una villa-oasi incastonata in una cava. Oggi questa villa, chiamata anche museo di Lagomar, è di certo uno dei centri più famosi e visitati in tutta l'isola.

All'interno è presente anche uno shop e un ristorante.

Come per la Cueva, anche per il museo di Lagomar è inaccessibile per le persone con mobilità ridotta.

l'ingresso è a pagamento.




LA GRACIOSA:

La Graciosa è l'ottava isola dell'arcipelago diventata politicamente-indipendente da Lanzarote soltanto nel 2018.

Questa perla non presenta strade asfaltate ed è adatta a tutte quelle persone che adorano lo stretto contatto con la natura.

Per raggiungerla, si prende il traghetto da Orzola e una volta arrivati si può girare a piedi, in bicicletta o con Jeep-Tour organizzato (Accessibilità ❤❤❤❤).


IL VINO E L'ALOE VERA:

Oltre che per il turismo, Lanzarote è famosa anche per la produzione di vino e di Aloe Vera.

Sono numerosi i musei che illustrano la produzione di questi due beni e consiglio assolutamente la visita (Accessibilità ❤❤❤❤).




Con questo post ho voluto illustrarvi le meraviglie di Lanzarote ma da raccontarvi c'è ancora davvero tanto.

Nei prossimi post troverete quali sono le spiagge dell'isola da non perdersi assolutamente, dove meglio alloggiare e perchè, quali sono i migliori mercati da non perdersi assolutamente ma soprattutto quali sono i ristoranti da non perdersi.


Grazie per la lettura.



182 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page