top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

ISOLE CANARIE

Aggiornamento: 16 mag 2020

Partiamo con il botto ! Le ambitissime Isole Canarie, paradiso terrestre in terra spagnola, dove il clima è mite tutto l'anno (anche nei mesi più "freddi" la minima non è mai sotto i 15 gradi) e la vita costa davvero poco.

Nei prossimi giorni analizzeremo nel dettaglio le varie isole ma prima di partire ci tenevo a darvi un' infarinatura generale, a dirvi perchè vale la pena andarci e quali sono le principali differenze tra le varie isole.



Nel dettaglio potete trovare:

1) LE ISOLE: differenza e stili di vita;

2) LE CANARIE E I DISABILI


1) LE ISOLE: differenza e stili di vita;


Le Canarie sono otto isole spagnole situate geograficamente a occidente del Marocco.

Sono tutte quante di origine vulcanica, presentano un clima mite tutto l'anno ma nel dettaglio sono molto differenti tra di loro.

Le due isole principali sono Gran Canaria e Tenerife le quali due città principali, Las Palmas per la prima e Santa Cruz per la seconda, fanno da capoluoghi delle due province canarine.

La provincia di Las Palmas comprende le isole è più orientali ovvero Lanzarote, La Graciosa, Fuerteventura e Gran Canaria, la provincia di Santa Cruz invece quelle più occidentali ovvero Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro.


Le due province non sono casuali, infatti sono tantissime le differenze microclimatiche tra queste. Azzarderei paragonare Lanzarote, La Graciosa, Fuerteventura e Gran Canaria a isole mediterranee: spiagge prettamente bianche con deserti e flora e fauna tipica invece la provincia di Santa Cruz è molto più verde con tante spiagge nere in quanto più esposte all'oceano.


PROVINCIA DI LAS PALMAS:

- Lanzarote: Penultima nella provincia per dimensioni, Lanzarote a parer mio è l'isola più bella di tutto l'arcipelago. Raggiungibile dall'Italia tramite aereo con volo diretto all'aeroporto di Arrecife (la capitale), quest'isola è un vero e proprio drink tra arte e cultura grazie alle meraviglie di Cesar Manrique e le meraviglie naturali (giardino dei cactus, parchi naturali, spiagge nere con mare mosso adatta ai surfisti e spiagge bianche con mare caldo e calmo).


-La Graciosa: isola più piccola di tutto l'arcipelago, fino al 2018 apparteneva a Lanzarote.

L'isola è una vera perla, è possibile raggiungerla soltanto con il traghetto da Orzola (nord di Lanzarote). Una volta sull'isola la si può girare a piedi, in bici oppure con Jeep organizzata.


-Fuerteventura: nome non casuale, l'isola più ventosa in assoluto ma anche la più wild e spartana con spiagge bianchissime e con le dune del deserto di Spagna. Raggiungibile dall'Italia con volo diretto all'aeroporto di Puerto del Rosario oppure da Lanzarote con Traghetto da Playa Blanca (LZ) a Corralejo (FV) in circa 25 minuti.


-Gran Canaria: l'isola degli affari. Las Palmas ha infatti un polo industriale davvero invidiabile. Qui puoi trovare i turisti in costume e gli uomini di lavoro in giacca e cravatta.

Raggiungibile dall'Italia con volo diretto all'aeroporto di Las Palmas. Oltre che il Business, "GC" è molto turistica, anche qui si possono trovare spiagge lunghissime e bianche con le bellissime dune del deserto.


PROVINCIA DI SANTA CRUZ DE TENERIFE:

-Tenerife: Oltre che Las Palmas, anche a Tenerife il business non è da meno. A Santa Cruz ci sono numerosissime aziende e qui il lavoro di certo non manca. Il sud, come per Gran Canaria, è molto più turistico. Tra le spiagge più belle non possiamo non citare Las Teresitas. L'isola è raggiungibile dall'Italia con volo diretto a Tenerife Sud.


- La Palma, La Gomera, El Hierro: Isole di piccole dimensioni raggiungibili soltanto tramite traghetto da Tenerife o con voli interni. Ad oggi non esistono voli dall'Italia.



2) LE CANARIE E I DISABILI:

Sono disabile posso andare alle Canarie ?

Ho sentito tanti farmi questa domanda, ma purtroppo è difficile trovare una risposta sul web (ci sono io apposta ora).

Essendo "lontane e in mezzo all'oceano e al deserto" è un attimo pensare che queste bellezze siano impossibili per chi ha difficoltà motorie ma cari miei vi sbagliate di grosso !

Sono anni che giro questi paradisi e più ci vado e più rimango impressionato positivamente.


- LE CANARIE VANNO VISITATE, VANNO GIRATE. COME FACCIO ?

Esistono innumerevoli agenzie Rent-Car con tutti i servizi possibili, prenotabili tranquillamente da casa con ritiro all'aeroporto dell'isola desiderata.

In tutte le isole le strade sono meravigliose, larghissime con limiti alti. Niente buche all'italiana, niente strade strette e difficili da percorrere... Siamo in paradiso mica in Italia.

In ogni paesino (anche i più sperduti) esistono tantissimi parcheggi per i portatori di handicap.


-VOGLIO VISITARE LE BELLEZZE DELL'ISOLA, SONO DISABILE MA NON HO LA PATENTE:

In ogni isola esiste un servizio bus interno molto efficace.

Le linee ti permettono di girare ogni angolo dell'isola desiderata con prezzi bassissimi.

Esistono anche Taxi riservati ai portatori di handicap - siamo proprio su un altro pianeta !


- OK LE STRADE ... MA GLI HOTEL ?

Ogni hotel è all'avanguardia e organizzato.

Consiglio ovviamente di visitare il sito internet prima di prenotare.


- STRADE BELLE, HOTEL OK MA IL BAGNO AL MARE ? NON LO FARO' MAI :(

Qui ti sbagli ! Le spiagge organizzate sono accessibili a tutti, esistono infatti delle piazzole riservate soltanto alle persone in carrozzina con docce e wc specifici. Ci sono delle carrozzine specifiche che gli addetti spiaggia forniscono a chi necessita per poter entrare in acqua. Ovviamente esistono anche spiagge non organizzate ma molte di queste sono difficili da raggiungere anche per chi non ha difficoltà.


Allora siete pronti a prenotare ? In attesa delle vostre domande





232 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page