top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

"TENERIFE DE GRAN CANARIA" ?!

Aggiornamento: 9 ago 2023

Buongiorno a tutti cari amici lettori,


Dopo il grande successo del "due isole in una vacanza" dove vi ho presentato la possibilità di visitare insieme sia Lanzarote che Fuerte in una sola settimana, oggi voglio proporvi lo stesso ma per le due isole centrali dell'arcipelago, ovvero una settimana per Tenerife e Gran Canaria.



Visitare totalmente entrambe le isole in soli quattro giorni a testa è praticamente impossibile, non tutti però hanno la fortuna e la possibilità di poterci dedicare tanto tempo per via delle ferie sempre limitate. Vi illustrerò in poche righe gli itinerari principali assolutamente accessibili anche per chi è in carrozzina, vi descriverò cosa c'è da sapere (e non sottovalutare) e vi descriverò un percorso fattibile in una settimana (7 notti e 8 giorni) di vacanza.


Ovviamente non dovrete seguire nell'estremo dettaglio i luoghi da me illustrati in questo post, potrete "mischiare" i vostri interessi dopo esservi chiariti le idee nelle letture Tenerife: due isole in una e i tre post su Gran Canaria.

I luoghi che oggi vi descriverò infatti saranno prettamente accessibili e gestibili per chi avesse specifiche necessità.


Ci tengo a precisare che non sono un Tour Operator, i miei sono semplici consigli da viaggiatore.


"TENERIFE DE GRAN CANARIA" ?!

Tenerife de Gran Canaria o magari Gran Canaria de Tenerife ?

Faccio scegliere a voi, sbizzarritevi nella scelta, avete altre idee carine sul nome ?

Le due meraviglie sono abbastanza vicine - solo 1 ora e 40 minuti circa di traghetto - si sa, le ferie son sempre poche, i giorni limitati, ma tranquilli, se avete questo sogno di un 2 in 1, nulla sarà impossibile per voi.


Riporterò affianco dell'itinerario i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A "TENERIFE DE GRAN CANARIA" tutto merita di esser visitato.


DAY 1: Assolutamente non per preferenza, decido di partire da Gran Canaria, ma il tour è gestibile tranquillamente anche al contrario.

Qualsiasi sia il vostro aeroporto di partenza, atterrerete nell'unico dell'isola situato nel sud di Las Palmas de GC.

Da qui potrete prendere un comodissimo taxi o autobus e raggiungere la capitale, nei dintorni della playa de Las Canteras, zona più turistica, dove, per questo tipo di "particolare vacanza", vi consiglio di alloggiare.

Solitamente non consiglio mai le capitali per l'alloggio, ma questa volta vi chiedo di fare uno strappo alla regola.

Da qui prenderete poi il traghetto che comodamente vi porterà a Tenerife a fine tour di Gran Canaria. Sarà quindi un'ottima base di partenza.

La zona de Las Canteras pullula di negozi, ristoranti e bar. La passeggiata sul lungomare è meravigliosa così come la sua spiaggia, diciamo che è la zona più turistica della città.

A Las Palmas potrete noleggiare la macchina (se avete la possibilità) per poter girare l'isola - ricordo sempre che l'efficienza dei mezzi di trasporto è ottima, ben organizzata e accessibile a tutti.

Il viaggio per raggiungere le Canarie è sempre lungo quindi il primo giorno dedicatelo al riposo, alla visita del quartiere e/o ad un bel bagno nell'oceano



DAY 2: Iniziamo subito con la visita di Las Palmas, dopo una bella dormita, si parte verso il centro storico.

La città vecchia si trova nella zona sud e i luoghi di maggior interesse si trovano nel Quartiere di Vegueta quindi se avete la macchina a noleggio, vi consiglio di impostare il navigatore per calle Triana e parcheggiare in uno dei numerosissimi parcheggi a pagamento presenti, io solitamente per comodità, lascio la macchina al parcheggio all'aperto di fronte al mercato generale.

Se parcheggiate dove vi ho consigliato, la prima cosa che noterete sarà appunto il mercato generale di frutta e verdura (❤❤❤❤) e davvero vi consiglio di entrare a farci un giro anche se non necessitate di comprare frutta o verdura ma semplicemente come visitatori.


Proseguendo la strada a piedi grazie a comodi marciapiedi di grandi dimensioni e zone pedonali facilmente percorribili anche in carrozzina, troverete numerosissimi bar e ristoranti con cucina prettamente tipica.

Non mancano i bazar e negozi di souvenir davvero irresistibili.

Arriverete quindi nella Plaza mayor de Santa Ana (❤❤❤❤) un immensa piazza dove vengono spesso organizzati concerti ed eventi di ogni tipo.



La piazza prende il nome dalla sua maestosa cattedrale: La cattedrale de Sant'Ana (❤❤❤❤).

Alle spalle della cattedrale troverete la casa di Cristoforo Colombo, che ospitò il viaggiatore durante la sua prima spedizione verso le Americhe, quando fece appunto scalo alle Canarie.

Oggi la casa è divenuta museo ed è super accessibile anche in sedia a rotelle (❤❤❤❤).



La casa-museo di Colombo è suddivisa in cinque macro aree, nello specifico:

1) Le Americhe prima della grande scoperta;

2) Colombo e i suoi viaggi;

3) Le Isole Canarie come zona strategica per l'organizzazione del lungo viaggio;



4) Storia di Las Palmas de GC;

5) Arte e pittura.

Poco distante dalla Plaza Mayor de Sant Ana, sempre nel quartiere de Vegueta, troverete il museo Canario (❤❤❤❤): undici sale che rappresentano la storia delle isole.



DAY 3: Ultima giornata piena a Gran Canaria e qui faccio scegliere a voi come gestirla a pieno in base ai vostri piaceri e/o esigenze:


SUD: Se siete amanti delle spiagge, del bel mare, del relax che abbraccia la vita mondana, allora staccate tutto, percorrete tutta la GC-1 e immergetevi nel sud dell'isola.

Non perdetevi Maspalomas con le fantastiche dune del deserto di Spagna (❤❤❤❤/❤) e il suo meraviglioso ed immenso faro (❤❤❤❤);

Tappa fissa a Puerto de Mogan (❤❤❤❤), chiamato da tutti la Venezia delle Canarie, con i suoi canali e i suoi fiori e le bellissime spiagge nei dintorni del paesino, super accessibili di Anfi ed Amadores con il suo mare azzurro cristallino.




NORD: Se invece siete avventurieri, vi piace scoprire e visitare, allora inoltratevi nel centro-nord dell'isola alla scoperta dei meravigliosi paesini.

Da non perdere Arucas (con la sua splendida cattedrale, i giardini e la fabbrica dello storico rum Canario), Galdar, Agaete con il suo porto Puerto de las Nieves, Tejeda con la sua vista mozzafiato sull'arco montano dell'isola (meglio visibile dal mirador della frazione di Cruz de Tejeda), Teror, Firgas, San Bartolome de Tirajana (capoluogo di comune della più conosciuta e turistica Maspalomas) e Santa Lucia.

Leggete anche Il " centro-nord di Gran Canaria ", io, in queste zone ci ho fatto uno splendido tour.



Qualsiasi sia l'itinerario scelto, la sera, stanchissimi dalla giornata trascorsa, preparerete le vostre cose per imbarcarvi l'indomani verso Tenerife, lascerete la macchina all'apposito Rent-Car e vi riposerete emozionati per la prossima avventura.



DAY 4: Per mia esperienza personale, vi consiglio di prendere il traghetto il prima possibile (verso le 8.30 della mattina circa), in modo tale di essere a Tenerife verso le 10-10.30 e godervi a pieno la giornata.

I traghetti per viaggiare isola con isola sono assolutamente accessibili per tutti e sicuramente non avrete problemi, anzi, il viaggio sembrerà durare pochissimi minuti.


Ovviamente informatevi, prima di organizzare un viaggio del genere, sugli orari sulle tratte ed eventuali chiusure per festività o altro dei traghetti.


Sbarcherete a Santa Cruz de Tenerife, capitale dell'isola.

Nella via principale potrete sbizzarrirvi nello shopping sfrenato e nei ristorantini potrete mangiare tipico a prezzi vantaggiosi. La città è molto sensibile sul tema disabilità, sono molte le rampe per accedere in sedia a rotelle e i marciapiedi sono larghi e ben organizzati.

Entrando in città, noterete sicuramente l'auditorium, col suo massimo splendore e il suo massimo esempio di architettura contemporanea.

Non perdetevi il mercato de Nuestra Señora de África, potrete comprare cibo, fiori e prodotti tipici, i colori e i profumi sono davvero unici.



Se avanzate tempo, oppure se siete gli stessi amanti di spiaggia e mare che avete dedicato il day 3 al sud di GC e della visita della città di Santa Cruz vi interessa ben poco, bhe, non vi resta che vivere al massimo la Playa de las Teresitas, un "playon" (spiaggione) a pochissimi chilometri dal centro città.



Verso sera fatevi accompagnare da un taxi verso sud, io tendenzialmente scelgo Costa Adeje a TF, dove potrete alloggiare e riposarvi dopo una super giornata impegnativa.


Perchè per quest'isola vi sto proponendo l'alloggio al sud e non nella capitale dove siamo sbarcati ? Perchè l'aeroporto con la quale tornerete in Italia si trova proprio qui, a pochi chilometri da Adeje, l'aeroporto del Nord di Tenerife effettua prettamente voli locali, quindi sarete estremamente più comodi il giorno del ritorno.



DAY 5: Primo giorno pieno nella fantastica Tenerife.

Dopo un'ottima colazione, vi consiglio di noleggiare un'automobile e percorrendo le fantastiche strade a picco sul mare, dirigendovi verso nord-ovest, arriverete ad un fantastica cittadina chiamata Puerto de la Cruz (❤❤❤).

Puerto è un vero drink tra cultura e stile canario (case di mille colori, musei, cibi e tradizioni rurali di una Tenerife antica) con alberghi, villaggi immensi, ristoranti e locali di ultima generazione.

La città è molto accessibile ma, per via della conformazione originaria del posto, potrebbero esserci zone con qualche sali-scendi leggermente scomode.

A P.to Cruz troverete anche le piscine naturali, un vero spettacolo !



La sera godetevi un ottimo drink nella vivace e unica Las Americas. Assolutamente da non perdere !



DAY 6: Il giorno seguente, sveglia presto e dirigetevi a scoprire l'immenso Pico Teide, la vetta più alta di Spagna (❤❤❤❤).

Lungo il percorso, troverete numerosissimi spiazzi dove poter accostare in tutta sicurezza e scattare fotografie uniche e indimenticabili.

La strada vi poterà fino ad un "campo base" dove potrete parcheggiare la macchina e decidere di proseguire o a piedi tramite sentiero o tramite comoda funicolare per raggiungere l'ultimissimo tratto e poter vedere il cratere.

Dal Teide avrete una vista pazzesca e nelle giornate limpide di sole riuscirete a vedere tutto quanto l'arcipelago. Vestitevi pesante se state visitando Tenerife in autunno-inverno, sul Teide nevica mica male. Ricordatevi un giubbetto/maglione se foste in primavera-estate, vi potrebbe servire.


Campo base del Teide


DAY 7: L'ultimo giorno vi potrete svegliarvi con più tranquillità e organizzare il ritorno a casa.

Vi direi di rilassarvi, dopo una vacanza ricca e movimentata, nella bellissima Playa del Duque.

La sera, dopo aver riconsegnato la macchina, godetevi l'ultima serata (sicuramente malinconica) en Canarias.




DAY 8: Non vi resta che svegliarvi, raggiungere l'aeroporto (situato nel sud dell'isola a pochi chilometri da Adeje) e portarvi per sempre nel cuore queste due fantastiche isole.


Vi è piaciuto questo programmino ?

Io sono qui, a vostra disposizione !


Al prossimo viaggio, ovviamente senza barriere.


Luca.

76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page