top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

"FUERTEROTE" o "LANZAVENTURA" ?

Aggiornamento: 30 nov 2020

Buongiorno a tutti cari amici lettori,

dopo esserci presi una piccola pausa dalle nostre amate Canarie per illustrare le meraviglie nascoste del nostro caro Alto Adige, ritorno sull'arcipelago in quanto in tantissimi mi avete chiesto se è possibile, anche se si hanno a disposizione non tanti giorni e magari delle disabilità, fare un'unica vacanza divisa in due step: qualche giorno a Lanzarote e qualche giorno a Fuerteventura.




Ovviamente la risposta è affermativa, nel dettaglio vi descriverò cosa c'è da sapere (e non sottovalutare) e vi descriverò un "itinerario tipo"in una settimana (7 notti e 8 giorni) di vacanza.


Ovviamente non dovrete seguire nell'estremo dettaglio i luoghi da me illustrati in questo post, potrete "mischiare" i vostri interessi dopo esservi chiariti le idee nelle letture Lanzarote cosa vedere & Fuerteventura: wild e natura.

I luoghi che oggi vi descriverò infatti saranno prettamente accessibili e gestibili per chi avesse specifiche necessità


Ci tengo a precisare che non sono un Tour Operator, i miei sono semplici consigli da viaggiatore.

Evidenzio che, su entrambe le isole, esistono dei punti guida che organizzano tour ben organizzati in giornata sull'altra isola, dando a disposizione diversi pacchetti con variazione di prezzo in base al giro.




"FUERTEROTE" o "LANZAVENTURA" ?

Faccio scegliere a voi, sbizzarritevi nella scelta, avete altre idee carine sul nome ?

Come vi ho già detto nei passati post, le due meraviglie sono vicine vicine - solo 20 minuti circa di traghetto - si sa, le ferie son sempre poche, i giorni limitati, ma tranquilli, se avete questo sogno di un 2 in 1, nulla sarà impossibile per voi.


Riporterò affianco dell'itinerario i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A "FUERTEROTE" o "LANZAVENTURA" tutto merita di esser visitato.


DAY 1: Assolutamente non per preferenza, decido di partire da Lanzarote, ma il tour è gestibile tranquillamente anche al contrario.

Qualsiasi sia il vostro aeroporto di partenza, atterrerete nell'unico dell'isola situato nei dintorni di Arrecife.

Da qui potrete prendere un comodissimo taxi o autobus e raggiungere Playa Blanca dove, per questo tipo di "particolare vacanza", vi consiglio di alloggiare.

Playa Blanca infatti è il paese "di confine", da qui prenderete il traghetto che comodamente vi porterà a Fuerte a fine tour di Lanzarote. Sarà quindi un'ottima base di partenza.

Playa B. è attenta alla tematica dell'abbattimento delle barriere architettoniche, siate scrupolosi però a prenotare nella zona centrale onde evitare di trovarvi in periferia lontani dai comfort.

In questa cittadina potrete noleggiare la macchina (se avete la possibilità) per pote girare l'isola - ricordo sempre che l'efficienza dei mezzi di trasporto è ottima, ben organizzata e accessibile a tutti.

Il viaggio per raggiungere le Canarie è sempre lungo quindi il primo giorno dedicatelo al riposo, alla visita della cittadina e se volete fare un bel bagno vi consiglio la splendida Playa Flamingo accessibile a tutti.



DAY 2: Iniziamo subito a cannone, dopo una bella dormita, il giorno due partiremo alla scoperta del parco naturale del Timanfaya (❤❤❤❤) e della zona sud-ovest dell'isola.

Io solitamente, quando decido di visitare il parco, mi sveglio alle 7:00-7:30 per essere al campo base tra i primi e poter vivere meglio la giornata e non rimanere incolonnato ore e ore ad aspettare il mio turno.

Dopo aver fatto il tour con l'autobus, fermatevi a visitare i geyser, lo shop e la fantastica grigliata cucinata sulla bocca del vulcano. Se è ora di pranzo potreste pensare di fermarvi a mangiare.



Una volta visitato il parco, consiglio assolutamente di rimanere a sud-ovest dell'isola andando a visitare le saline ed El Gulfo (❤❤❤❤), spiaggia nera con il tipico laghetto verde.

Sicuramente a fine di tutto questo giro sarete stanchi ma pieni di emozioni.

Vi consiglio di tornare a Playa Blanca a rilassarvi in spiaggia o a fare qualche compera negli splendidi bazar in paese.




DAY 3: Ultima giornata piena a Lanzatote, decidiamo di inoltrarci nel centro dell'isola.

Super accessibile e con una biodiversità unica, nei dintorni di Guatiza troviamo il Giardino dei Cactus (❤❤❤❤).



Anche qui vi consiglio di svegliarvi non troppo tardi sia perchè il parco è a circa 50 km di distanza e sia perchè anch'esso è molto gettonato dai turisti.

Sulla strada del ritorno, a San Bartolomè, dovete assolutamente fermarvi al museo del Campesino (❤❤❤❤).

Al museo osserverete i lavori come venivano fatti una volta, è possibile fare dei laboratori ed acquistare i prodotti.

Il museo è gratuito, anche la visita delle varie stanze. Pagherete soltanto i laboratori organizzati ma non sarete di certo obbligati a farli.



Arrivati a questo punto potrete decidere di dedicare le ultime ore della giornata in questi diversi modi:

1) Playa Grande de Puerto del Carmen (❤❤❤❤): sulla strada di casa, super accessibile per i disabili, con tutte le comodità e a pochi chilometri da San Bartolomè.

Potreste fare le cose con calma e fermarvi a cena direttamente a Puerto;

2) Tirare diritto e raggiungere la meravigliosa e incontaminata Playa Papagayo (❤❤) - situata a pochi km da Playa Blanca - Attenzione all'accessibilità, informatevi meglio leggendo il mio precedente post;

3) Ritornare a Playa B. per riposarvi, andare alla Playa Flamingo o fare shopping.




DAY 4: Il quarto giorno potrete svegliarvi con calma, lasciare senza fretta l'appartamento/hotel, consegnare l'automobile al Rent-Car del paese e prendere il traghetto per Fuerte.

Se non siete riusciti il giorno 3, potreste pensare, prima di consegnare la macchina, di dedicare questa ultima mattinata al Papagayo.

Ovviamente informatevi, prima di organizzare un viaggio del genere, sugli orari sulle tratte ed eventuali chiusure per festività o altro dei traghetti.

Sbarcherete a Corralejo, paese in cui vi consiglio di alloggiare.

Cercate l'alloggio il più possibile in centro paese onde evitare di trovarvi troppo fuori e quindi scomodi. Corralejo è molto vasta.

Dopo aver lasciato i bagagli potrete noleggiare subito la macchina al Rent-Car del paese, visitare la città, fare shopping o andare in spiaggia.




DAY 5: Primo giorno pieno nella selvaggia Fuerte, non bisogna perdersi le meraviglie del nord:

- Costeggiate la FV1 e vivete le fantastiche dune del deserto (❤/❤❤❤❤), se avete la possibilità, potrete anche percorrerle a piedi e scattare fantastiche fotografie;

- Inoltratevi nell'alto nord per scoprite la favolosa Pop-Corn Beach (❤❤);

- Visitate la sede del comune di Corralejo, La Oliva (❤❤❤❤), con la maestosa Eglesia de Nuestra Señora nel cuore della città.

Terminato il tour, se avrete ancora voglia di andare in spiaggia, potrete andare ad El Cotillo alla Playa de la Concha, spiaggia non attrezzata ma con comodo chiringuito e bagni.




DAY 6: il penultimo giorno pieno a Fuerteventura va vissuto intensamente.

Sveglia presto e direzione Betacuria (❤❤❤) dove potrete ritrovarvi in un mondo ancora medioevale.

Qui potrete fare acquisti e mangiare piatti tipici.






Se la mattinata è limpida, mentre raggiungerete Betacuria, fermatevi assolutamente al Mirador de Morro Velosa (❤❤❤) e al Mirador de Guise y Ayose (❤❤❤❤), avrete una vista spaziale dell'isola.



Nel pomeriggio potrete raggiungere la vicina Ajuy (❤❤❤/❤) e vivere la meravigliosa spiaggia nera.

Potrete decidere anche di inoltrarvi nelle grotte sotterranee, attenzione che non sono al momento accessibili per le sedie a rotelle per via della loro conformazione.




La sera divertitevi nella magica Corralejo, troverete sicuramente ogni tipo di svago e di intrattenimento.


DAY 7: L'ultimo giorno potrete svegliarvi con più tranquillità e organizzare il ritorno a casa.

Potrete decidere di visitare l' Isla de Lobos (❤❤❤) - prendendo il traghetto da Corralejo - oppure potrete decidere di fare tappa alla capitale Puerto del Rosario (❤❤❤❤) o come ultima alternativa, rilassarvi in spiaggia.

La sera potrete già riconsegnare l'auto al Rent-Car, organizzarvi con il taxi/autobus per il raggiungimento dell'aeroporto l'indomani e godervi l'ultima serata Canara.



DAY 8: Non vi resta che svegliarvi, raggiungere l'aeroporto (situato nei dintorni della capitale) e portarvi per sempre nel cuore queste due fantastiche isole.


Spero che il mio programma vi sia piaciuto.

Mi raccomando leggete tutti i post, commentate e scrivetemi per ogni necessità.

Hasta luegoooo.


Luca.

174 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page