top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

DOVE HO MANGIATO A GRAN CANARIA

Aggiornamento: 9 ago 2023

Buongiorno cari amici lettori,


abbiamo parlato tanto di Gran Canaria descrivendola come un continente in miniatura per via delle sue mille particolarità: estate perenne sulla costa, alte vette con altissima probabilità di nevicate in inverno, paesini da urlo, la metropoli e chi più ne ha più ne metta.


Riporterò affianco al ristorante i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del locale e/o la bontà del cibo.

Alle Canarie sono veramente pochi i posti in cui si mangia male.


Sempre grazie la nostra oramai fidata amica Roberta di Frigerio Viaggi, prenotammo un appartamento a Playa del Ingles a dir poco meraviglioso.

Si tratta dell' Alhambra Boutique della compagnia TAM Resorts un appartamento nuovissimo con tutti i confort e super accessibile con un personale estremamente simpatico.

Ci alloggiammo per due settimane.


Alhambra Boutique dall'esterno

L'appartamento è a due passi dal mare e dalle dune di Maspalomas facilmente raggiungibili tramite passerella.


La cena e la colazione fissa in appartamento, il pranzo fuori in base al luogo in cui ci si trovava.


Ma dove abbiamo mangiato a Gran Canaria ?

Vi suddividerò l'isola in zone per facilitarvi la lettura.


IL SUD

Per sud dell'isola intendo la costa di Maspalomas e di Mogan.

Se oltre alla comida volete sapere anche cosa visitare in zona, leggete anche Il sud i Gran Canaria .


Costa de Maspalomas:


Playa del Ingles:

Il paesino turistico lo conosciamo bene, era la nostra base di appoggio. Sul paseo maritimo, tutti i ristorantini sono estremamente accessibili (❤❤❤❤).

Tra questi mangiammo al ristorante Acquario (ristorante italiano che offre un'ottima comida spagnola). Mangiammo un'ottima grigliata di pesce. Per chi non riesce a non mangiare italiano, fanno anche ottime pizze e vari cibi italiani.


Grigliatina di pesce all'Acquario

La Casita Canaria è un ottimo ristorante di cucina tipica Canaria: offre tantissime varietà di pesce e non solo. Mangiammo un ottimo polpo.


Il primo giorno, per via dell'orario (erano le 15.00 circa) e dalla stanchezza delle cinque ore di volo con sveglia alle tre del mattino per raggiungere l'aeroporto, mangiammo al volo al Buffet Chino (❤❤❤): Ampia scelta di sushi, primi, secondi, frutta e verdura.


Volete mangiare pizza e prelibatezze italiane simili ?

Andate assolutamente alla pizzeria gourmet 450 Gradi (❤❤❤❤): accessibilissima e pizza da urlo ! A differenza degli altri locali sopra descritti, questa non si trova sul lungomare principale ma a pochi passi verso il centro.

Provare per credere.



Per un buon drink ? Tipsy Hammock ! Una garanzia (❤❤❤).

Pub con ottima musica e un'ampia scelta di drink. Non mangiammo mai al Tipsy ma le portate che vedevo sugli altri tavoli erano davvero ricche e dal profumo buonissimo.

Un'ottima alternativa è la mojteria Tutti Frutti (❤❤❤).


Mojito al Tipsy

Maspalomas Centro:

Maspalomas l'abbiamo vissuta prettamente da turisti: visita del faro, delle dune, del giardino botanico e del Yumbo.

Ci andammo un solo pomeriggio in spiaggia.

A Maspalomas mangiammo in un grandissimo ristorante, con una grande varietà di cibi.

Locale estremamente accessibile e di ottima cucina (❤❤❤❤) .



Meloneras:

Una mattinata rilassante alla Playa de Meloneras era d'obbligo.

Mangiammo al Restaurante Hemingway (❤❤❤❤) un ottimo filetto di tonno.

Piatti con prezzi accessibili ed estremamente abbondanti.


Filetto di tonno


Costa de Mogan:


Playa de Amadores:

Dopo un po' mamma Italia chiama e quando chiama è dura:

mangiammo un piattone succulento di pasta allo scoglio al Ciao Beach (❤❤❤❤): Cucina tipica e numerosissime varietà italiane di ottima qualità. Locale grande e spazioso ed estremamente accessibile grazie alla comodissima passerella.




Anfi del Mar:

Come per Amadores, anche ad Anfi i locali sono numerosi, molto ampi e tutti quanti molto accessibili. E' stata dura scegliere quello giusto. Decidemmo di mangiare da Bella Pasta (❤❤❤❤), presi un ottimo filetto di carne con patatine fritte e verdure al vapore: davvero succulento ! Il ristorante è tipico Canario e la carne la sanno fare davvero molto bene ! Consiglio.



Playa Taurito:

Playa Taurito, come le altre località di mare dell'isola, offre una grande scelta e varietà di ristorantini dove poter mangiare.

Decidemmo però di prenderci un panino al volo al Restaurante-Bar Terrazza Taurito (❤❤❤) - Localino tipico che offre oltre che i classici piatti freddi anche la classica comida canaria.

Anche se sulla spiaggia, grazie alla comoda passerella, è molto accessibile. Mi hanno colpito molto le innumerevoli tipologie di birre che offre. Tante artigianali locali. Fateci un giro !


Puerto de Mogan:

Descritta come la Venezia delle Canarie, non si può non fare tappa e pranzare in questa perla fatta da canaletti e fiori colorati.

Anche qui i ristorantini sono molti e l'indecisione è altrettanta.

Lo dico chiaramente, tutti quanti estremamente accessibili senza impedimenti particolari per i disabili.

Scegliemmo un ristorantino di fronte alla spiaggia che quel giorno proponeva come pescato il Pulpo con papas ! Da non perdere. Il locale in questione si chiama Porto Alegre (❤❤❤).

Tante varietà di pesce e carne tipiche Canarie. Insieme al polipo mangiammo anche un antipasto co salsa rosa, gamberetti e avocado: fresco e gustosissimo.



IL NORD e IL CUORE DELL'ISOLA

Descriverò in questo capitoletto il resto dell'isola, cioè i paesini dell'entroterra e la zona nord.


Il Nord


Las Palmas:

La capitale, la città più famosa delle Canarie, conta una cosa come 400.000 abitanti tutto l'anno con un hinterland che complessivamente arriva a 600.000. La città è immensa e da vedere c'è tanto.

Volevo vedere tutto (leggete anche il post: Las Palmas de Gran Canaria per non perdervi cosa vedere nella capitale) e non perdermi "el Playon" de Las Canteras.

Non voletemi male, panino al volo e giro in città, non volevamo perderci nulla !

Tra l'altro quel giorno pioveva in città, partimmo da sud con un sole che spaccava le pietre e a nord faceva anche freschino. Questi sono i misteri di Gran Canaria, anche perchè poi a Las Canteras (3 km dal centro circa), splendeva il sole e che ustionata ragazzi !

Puerto de las Nieves:

Punto estremo a nord-ovest dell'isola, paesino che ricorda tanto lo stile greco, è davvero una perla da visitare. Se volete più dettagli, andate a leggere il post "Tour nel centro-nord di Gran Canaria" in cui vi ho spiegato dettagliatamente il publeo.

Mangiai in un ristorante tipico ma abbastanza complicato se foste in sedia a rotelle per via degli scalini che possiede (❤❤).

Il locale si chiama Terrazza del marinero , propone innumerevoli piatti con pesce fresco appena pescato, ed io penso di non aver mai mangiato così bene. Ve lo consiglio davvero tanto perchè ne vale la pena e anche i prezzi non sono per niente esagerati.

In alternativa il porticciolo offre altri ristorantini caratteristici.

Da visitare assolutamente.


Grigliata di pescato del giorno


Arucas:

Nella costa nord dell'isola, tra Las Palmas e Puerto de las Nieves, troviamo Arucas, paesino a parer mio più bello in assoluto in tutta l'isola se non di tutto l'arcipelago.

In " Tour nel centro-nord di Gran Canaria", vi ho già descritto cosa vedere ma non vi ho mai detto cosa ho mangiato.

Mangiammo alla La tiendita pa'l pizqueo (❤❤❤/❤❤). Il posto presenta una buona scelta ti tavoli esterni, ma qualche gradino/punto stretto all'ingresso che potrebbe risultare scomodo.

Qui mangiammo un ottima fonduta di formaggi accompagnata da Jamon Serrano.

Ottimi anche i dolci e le torte.

Il locale offre numerosi piatti di terra ad ottimi prezzi, tante varietà di vino e birra.


fonduta di formaggi tipici

Jamon Serrano

IL CUORE DI GRAN CANARIA


Tejeda:

Unica meta nel cuore dell'isola in cui mangiai.

Siamo a 1.050 metri di altezza sul livello del mare e da lecchese doc, quando mi trovo in certe altitudini con vista sulle montagne, mi vien voglia di selvaggina.

Vero non mi trovo tra Grigne, San Martino, Resegone e Monte Barro però i profumi che escono dalle cucine fidatevi sono i medesimi.

Mangiammo in un ristorantino tipico Canario "El Labrador" (❤❤❤/❤❤) un favoloso piatto di Carne de Cabra con papas. Peccato che en Canarias non sanno fare la polenta altrimenti qui ci stava tutta !

Doppia valutazione perchè ? Ristorante accessibile esternamente, salone interno grande ma bagni un po' scomodi, gioca contro la conformazione montana del territorio.

Se non siete sazi vi consiglio un buon dolcetto tipico alla pasticceria Dulces de Tejeda, magari accompagnata da un cortado o da un gustoso Leche Leche.




Cruz de Tejeda:

A Cruz non mangiai nulla, ero estremamente sazio dalla portata di capra di Tejeda.

Comprai però formaggi e salami tipici alle bancarelle che mi gustai la sera in appartamento insieme a un ottima bottiglia di vino rosso del posto.


Anche con Gran Canaria abbiamo finito.

Vi è piaciuto questo giretto culinario nel continente in miniatura ?


Al prossimo viaggio, ovviamente contro le barriere.


Luca.

1.682 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page