top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

MA LO SAPEVI CHE ?! ...

Buongiorno cari amici lettori,


Oggi voglio parlarvi ancora delle mie amate Isole Canarie ma non per illustrarvi qualcosa nello specifico ma per raccontarvi dei segreti che non tutti sanno.

Non sarà il mio classico post di viaggi con i vari criteri di accessibilità, ma affronteremo diversi temi: dalla storia, allo smartworking moderno, alla tematica dell'energia rinnovabile, alla geografia generale, al turismo di massa, passando per le questioni botanico-naturali.

Vi anticipo già che non ribadirò cose già trattate come ad esempio la questione del clima perfetto tutto l'anno o del fatto che, anche se sperdute nel cuore dell'oceano, sono estremamente accessibili, ma vi assicuro che sarà una lettura piacevole e divertente.

Mettetevi comodi e mi raccomando ! Scrivetemi se conoscete altri segreti.


Siete prontiiii ??


LA STORIA

Ma lo sapevi che ?! ... : Nel lontano 1312 il navigatore proveniente dalla nostra Varazze (SV) Lanzarotto Malocello, oltrepassò le mitiche Colonne d'Ercole e sbarcò per purissimo caso nell'isola di Lanzarote, ancora completamente incontaminata e non conosciuta alla quale darà il proprio nome e scoprì quindi l'arcipelago delle Isole Canarie.

Sarà anche per questo che noi italiani siamo innamorati di queste isole ? E' come se fosse mamma Italia pt.2 ?




LO SMARTWORKING

Ma lo sapevi che ?! ... : Direttamente dal prestigiosissimo sito "nomadlist.com" e ripubblicato su Linkedin da "Turismo de Islas Canarias", tra i posti migliori al mondo per lavorare in remoto, insieme alle famosissime Berlino e Bankok ci sono anche due mete 100% Canarine.

Volete sapere quali sono ?

Ebbene si, se avete la possibilità di lavorare in remoto e amate le Canarie potete ritrovarvi in una meta super-consigliata da specialisti. Nomadlist.com vi dice che tutta quanta l'isola di Tenerife e la città di Las Palmas de Gran Canaria sono zone prestigiose per lavorare in remoto.

La classifica viene stipulata in base a un calcolo che a sua volta deriva da un punteggio basato su una serie di fattori quali costo della vita, assistenza sanitaria, condizioni meteorologiche, sicurezza e vita familiare.

Siete pronti a partire ?


Smartworking desde Canarias ?

L' ENERGIA RINNOVABILE

Ma lo sapevi che ?! ... : El Hierro, settima isola autonoma dell'arcipelago per dimensioni, è la prima isola al mondo ad essere energeticamente autosufficiente attraverso impianti ad energia pulita. Con gli investimenti di circa 54 milioni di euro stanziati dal governo spagnolo, infatti, l'isola si avvarrà di un impianto idroelettrico, che fornirà 10 megawatt di energia, e uno eolico, che servirà per portare l'acqua fino ai bacini di riserva. Inoltre due desalinizzatori utilizzeranno l'energia in eccesso. Non mancano sull'isola generatori a gasolio, con relativi serbatoi, utilizzati in mancanza di vento sufficiente, per pompare acqua al bacino superiore.

Anche La Gomera (sesta isola autonoma per estensione) sta seguendo a pieno regime questa linea d'onda.


LA GEOGRAFIA

Ma lo sapevi che ?! ... : Le Canarie sono il punto d'Europa più a sud in assoluto ? Più precisamente, il punto più "in basso" nella cartina del vecchio continente, è la cittadina de La Restinga nella Isla de El Hierro (27° 64' 94" N), più che cittadina, si tratta di un piccolo villaggio di pescatori.


Ma lo sapevi che ?! ... : Le Canarie, come vi ho già accennato nel post Isole Canarie , sono otto e non sette. La Graciosa dal 2018 è diventata totalmente indipendente da Lanzarote, quindi ora l'arcipelago conta una nuova capitale: il villaggio de Caleta del Sebo.

Il bello delle Canarie è anche questo: troviamo metropoli immense come Las Palmas con i suoi 400.000 abitanti, Santa Cruz con i quasi 300.000 residenti e infine abbiamo Caleta del Sebo, importante tanto quanto le prime due, ma con soli 730 abitanti.

Inoltre a La Graciosa non ci sono strade asfaltate ed è girabile solo a piedi, in bici o con jeep organizzata.


LE MIGLIORI DESTINAZIONI IN EUROPA DEL 2020

Ma lo sapevi che ?! ... : Da città emblematiche imperdibili a nuove sorprese, tra i 35 posti che i viaggiatori hanno apprezzato di più su Tripadvisor quest'anno (2020) in Europa, troviamo al 13esimo posto la bellissima Tenerife, superando di gran lunga super-mete come Budapest, San Pietroburgo, Berlino, Vienna, Dublino, Porto e moltissime altre.


Ma lo sapevi che ?! ... : Secondo eDreams invece, tra le 25 spiagge più belle d'Europa, troviamo all'undicesimo posto, unica spiaggia delle Canarie in classifica, la Playa de Las Teresitas (nord di Santa Cruz - Tenerife).

A parer mio però, la spiaggia più bella delle Canarie è la Playa Papagayo (Playa Blanca - Lanzarote), secondo voi ?


Playa de Las Teresitas - Tenerife

Ma lo sapevi che ?! ... : Secondo Nomad List (l'abbiamo visto sopra per quanto riguarda la categoria smartworking), tra le 8 zone/città migliori di Spagna dove vivere, calcolato sempre tramite un punteggio basato su una serie di fattori quali costo della vita, assistenza sanitaria, condizioni meteorologiche, sicurezza e vita familiare, sono presenti anche aree delle Canarie.

Qui sotto vi illustro quali e quante sono:


Ebbene si !! Ben 3 mete.

Oltre che le già citate Tenerife (prima classificata), Las Palmas de GC (terza classificata), in classifica si aggiunge anche la Fuerteventurina Corralejo che si strappa un ottimo settimo posto.


io e il mio amico a Las Palmas

LA FLORA E LA FAUNA

Ma lo sapevi che ?! ... : Il pino delle Canarie (Pinus canariensis) è una specie endemica dell'arcipelago che ricopre grandi aree sulle vette dell'isola di Tenerife. La sua principale caratteristica è la resistenza al fuoco, poiché durante la crescita accumula vari strati di corteccia che gli consentono di resistere agli incendi e di germogliare poco dopo. Il parco della Corona Forestale, che circonda Las Cañadas del Teide, è un bell'esempio di pineta popolata da questa singolare specie.


Ma lo sapevi che ?! ... : Il principale stato europeo che coltiva Aloe Vera è la Spagna.

Per via del clima perfetto, questa pianta miracolosa alle Canarie si trova ovunque, quasi come le margherite in Italia mi verrebbe da dire. Le isole con una maggior coltivazione sono Lanzarote e Fuerteventura, ma ovviamente anche le altre non sono da meno (leggi anche il precedente post: Cinquanta sfumature di Aloe ).


una coltivazione di Aloe a Lanzarote

Ma lo sapevi che ?! ... : Per via del clima (eh, si... non è piacevole solo per l'uomo), alle Canarie è possibile trovare per strada qualche "simpatica" e totalmente innocua blatta, si dai, son sincero, anche a me fanno un po'schifo...

Gli spagnoli le chiamano cucaracha - avete capito ora? La famosa canzone chiama in causa proprio questi insetti, anche se il messaggio che vuole lanciare è un altro - Non spaventatevi comunque, io rarissimamente le ho viste e ci ho avuto a che fare, ho solo un lontano ricordo di una piccolina piccolina che mi ha tagliato velocemente la strada a Puerto del Carmen (Lanzarote) mentre stavo passeggiando per Avenida de las Playas. I canari sono attenti ed effettuano mirate sanificazioni a riguardo, non abbiate paura e non fatevi cattive idee.

Quello che volevo dirvi comunque, era un'altra cosa: vi potrà capitare di trovare appunto qualche cucaracha ma non troverete zanzare, alle Canarie non ci sono ! Potete quindi fare a meno di portarvi specifici additivi in valigia (leggi anche Partiamo ma cosa portiamo ? ).


Di curiosità sulle Canarie ce ne sono tantissime e sono tanti i siti che pubblicano cose divertenti a riguardo.

Vi sono piaciute queste curiosità che vi ho proposto io?

Già le conoscevate ?

Ne avete altre e me le volete raccontare ?


Io rimango qui a vostra disposizione.

Al prossimo viaggio ! Ovviamente senza barriere.


Luca

105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page