top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

WEEK-END A PALMA DE MALLORCA

Buongiorno a tutti cari lettori,

mi voglio prendere una piccola pausa dalle amate Canarie per illustrarvi un'altra meta spagnola estremamente meravigliosa e molto accessibile.


Palma de Mallorca è la città rappresentativa e più importante di tutto l'arcipelago delle Baleari e vanta una cosa come 400 mila abitanti che ci risiedono tutto l'anno.



Perche Palma ?

Innanzi tutto la cittadina è legata alle Canarie in quanto gemellata con Las Palmas de Gran Canaria, scherzi a parte, l'obiettivo mio è quello di evidenziare le bellezze della città che spesso e volentieri passano in secondo piano.

Molte persone infatti "confondono" Palma con l'isola in se ... Ho sentito dire "vado in vacanza sull'isola di Palma de Mallorca", non dico che son due cose diverse, ma Mallorca è l'isola più grande di Spagna, è molto vasta e spesso vengono scelti (se frequentata in estate) altre cittadine turistiche sulla costa (come ad esempio Magaluf) dimenticando quasi totalmente le bellezze nascoste della capitale.


Week-End a Palma

Ragazzi, avete letto bene ! Spesso quando si decide di trascorrere un week-end di tre/quattro giorni fuori dall'Italia, si tendono a scegliere le capitali europee più famose:

Praga, Parigi, Berlino, Madrid oppure non capitali ma città "secondarie" come Barcellona, Valencia, Monaco ecc...

Palma è un'ottima alternativa: sul mare, con un patrimonio artistico-culturale da urlo, aeroporto vicino al centro e mezzi di trasporto molto comodi, vanta un clima caldo già dai primi mesi primaverili. In inverno la temperatura non è mite come alle Canarie ma non è nemmeno rigida. Ho fatto un Capodanno a Palma, al pomeriggio si stava molto bene, la temperatura raggiungeva tranquillamente in media 20-21 gradi, la sera e la mattina presto la temperatura era più frizzantina e scendeva fino a 11-12 gradi.


Molti infatti, bye-passando la città e pensando solo all'isola, son convinti di doverla vivere in una vacanza lunga, di minimo una settimana.

Se avete in programma un tour dell'isola intera avete ragione, ma se pensate solo alla capitale potete organizzare qualcosa di più ristretto.


Maiorca è una meta prettamente estiva ma Palma in inverno non è una brutta scelta. I prezzi aerei sono inferiori rispetto le altre mete turistiche invernali e rispetto alla stessa Palma in estate.

Ribadisco, sto parlando solo della capitale. Il resto dell'isola, intendo i paesi sulla costa, in inverno sono "morti" in quanto si sta preparando la stagione estiva che partirà in primavera.


Il volo aereo è corto, a differenza delle amiche Canarie dove ci si impiegano in media quattro ore/cinque, a Palma ci si arriva in un oretta e mezza/massimo massimo due ore.

Nella capitale è sempre tutto operativo anche in inverno: ristoranti, bar, negozi, bazar, musei, mezzi di trasporto e il boom di turisti è fantasticamente basso, quindi non c'è tanto caos e ci si muove molto bene.


COSA NON PERDERSI IN UN WEEK END A PALMA DE MALLORCA:


Entriamo nel discorso:

ipotizziamo di essere in un ponte primaverile di qualche giorno, giornate splendide di sole con temperature che toccano i 30 gradi.

Avete scelto Palma e vi state domandando cosa poter visitare in pochi giorni, dove fare shopping, dove son situate le discoteche e dove bere un ottimo drink.

Qui sotto vi riporterò dettagliatamente tutto !


Per andare incontro a tutte le persone con disabilità, applicherò affianco ad ogni zona una valutazione da uno a quattro cuoricini in base all'accessibilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A Palma de Mallorca tutto merita di esser visitato.


PLAZA MAYOR (❤❤❤❤):

La Plaza Mayor è la piazza principale di Palma.

Da qui partono le Rambla principali per raggiungere gli altri punti della città, dove son situati i negozi dove potersi sbizzarrire per fare acquisti e dove potrete trovare ottimi ristorantini e bar.

I marciapiedi e i passi pedonali sono larghi e comodamente accessibili a tutti.

Nei dintorni della Plaza vi consiglio l'alloggio. "Più vicini al centro starete, più comodità, comfort avrete"... Ricordatevi che è un semplice week-end, non complicatevi la vita a cercare la periferia.


CATTEDRALE DI SANTA MARIA (❤❤❤❤):

Elemento simbolo della città, la cattedrale non ve la dovete assolutamente perdere.

Conserva tutto il suo perfetto stile gotico , accessibile ai disabili, la cattedrale è meravigliosa tutto l'anno.




PALAZZO DELL'ALMUDAINA (❤❤❤):

Una volta visitata la cattedrale, non vi resta che visitare il Palazzo dell'Almudaina, situato a pochi metri, il palazzo nasconde stanze meravigliose tutte da scoprire.

In perfetto stile gotico, il palazzo evince anche molti lati in stile arabo.

Accessibile ma difficoltoso in alcuni punti.

All'interno troverete una meravigliosa cattedrale: La Eglesia de Sant Ana (❤❤❤❤).




DINTORNI DELLA CATTEDRALE (❤❤❤❤):

All'esterno della cattedrale e dal palazzo in direzione mare, troverete suggestivi giardini dove potrete sbizzarrirvi a scattare fotografie.

Qui son presenti numerosi baretti caratteristici dove poter bere un buon caffè o un buon aperitivo.

Continuando la strada, percorrerete le Mura della Città (❤❤❤❤), una bellissima passeggiata accessibile anche in sedia a rotelle, che vi darà quella sensazione di esser tornati indietro nel tempo.

Un' ottima alternativa di alloggio è anche questa zona: vicina ai luoghi di interesse principali e al centro.




CASTELLO DI BELVEDERE (❤❤❤):

Chiamato così per la vista mozzafiato che offre, il castello si trova in piena periferia.

Lo potrete raggiungere con i mezzi di trasporto oppure, se avete tempo e siete amanti del trekking, anche attraverso il sentiero.

Arrivati al parcheggio principale tramite sentiero o tramite mezzo di trasporto, potrete accedere al castello attraverso una scalinata. Per i disabili è presente una comoda rampetta.

Il castello, per chi fosse in sedia a rotelle, è totalmente accessibile ad eccezione di un unico piano in quanto per raggiungerlo è presente al momento soltanto una ripida scalinata.

Oltre la fantastica vista su tutta la città, nel castello noterete numerosissime stanze ricche di storia e cultura.





LUNGO MARE SANTA CATALINA (❤❤❤❤):

Santa Catalina, con il suo lungomare, è la zona dove si concentrano un gran numero di locali, discoteche e pub è qui che troverete l'originale Hard Rock Cafè di Mallorca, un piccolo shop lo troverete anche in centro città. A Palma la movida la troverete dappertutto, ma se vi dovessi illustrare il quartiere principale, vi direi sicuramente Santa.

A piedi potrebbe essere un po' fuori-mano per chi avesse difficoltà, anche se esiste una comodissima passeggiata molto accessibile.

Come opzioni B potrete optare per il taxi o l'autobus.

Alloggiare a Santa si o no ? Scelta soggettiva... Vi troverete nel cuore delle discoteche, non vicinissimi al centro. A voi la scelta in base alle vostre esigenze.


Ovviamente in città non c'è soltanto questo da vedere, cito anche La Llotja, Fundació Pilar i Joan Miró, Basilica di S. Francesco e i Bagni arabi.

Essendo un fine-settimana ho voluto illustrarvi le bellezze che mi hanno colpito maggiormente e i punti di svago.

Se vorrete più dettagli rimango qui a vostra disposizione.


Vi è piaciuta questa parentesi sulla città di Palma ?

Vi piacerebbe sapere qualcosa in più anche su tutta l'isola ? In attesa delle vostre domande ! Buon viaggio.

Luca.



115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page