top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

UNA PRAGA ACCESSIBILE

Buongiorno cari amici lettori,

oggi vi presenterò una città dell'est Europa che sta diventando sempre più famosa e sempre più gettonata da turisti di tutto il mondo.

Signore e signori ecco a voi Praga.


Praga è la capitale della Repubblica Ceca, ex capitale della Cecoslovacchia, capoluogo della storica regione della Boemia, situata sul fiume Moldava, conta 1 milione e mezzo circa di abitanti con un hinterland cittadino che arriva fino a 2 milioni.

Nel 1992 il centro storico della città è stato totalmente incluso come Patrimonio dell'Umanità (UNESCO).


fotografia fornita da Nomad Spirit


A Praga feci un periodo breve di vacanza, il ponte del primo giugno del 2016 - sempre di tre giorni - , quel periodo antecedeva ancora l'incidente, riuscii a vivere quindi la città da "totalmente abile" ma, già vi avviso, la capitale della Repubblica Ceca ha una grande attenzione sulla tematica abbattimento delle barriere architettoniche, quindi non spaventatevi, i miei giudizi non saranno casuali ma derivano da un'attenta analisi del territorio.


Andai con il mio caro amico Riccardo, visto il bel ponte lungo, entrambi avevamo la possibilità di ferie e le condizioni climatiche della città ambita erano perfette, decidemmo di partire per visitare questa "Praga meravigliosa" che avevamo in programma da tempo e che tutti ci consigliavano.




Riporterò affianco dell'itinerario i medesimi criteri di accessibilità, andando incontro a tutti i miei cari lettori con disabilità:

❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Ovviamente i giudizi sono puramente personali e non hanno assolutamente lo scopo di valutare la bellezza del luogo.

A Praga tutto merita di esser visitato.


Praga dove alloggiare:


L'aeroporto della città si trova in netta periferia, avrete però una vasta gamma di mezzi di trasporto per raggiungere il centro.


All'aeroporto di Praga


La capitale è fatta a distretti che partono, a cerchio, dal centro e man mano si espandono verso l'esterno.

Per un migliore alloggio, consiglio vivamente di stare in Praga 1 (la zona centrale della città), al massimo Praga 2 per essere il più vicino possibile ai luoghi di interesse e quindi vicini ai confort.

Sarete più vicini ai monumenti di interesse, ai locali principali e alle varie fermate dei mezzi di trasporto.

Io e il mio fedele compagno di avventure, optammo per una simpatica e confortevole pensione estremamente economica con modalità pernottamento e colazione (tra l'altro molto ricca e gustosa): la Pension Brenzina, sul confine tra Praga 2 e Praga 1. Posizione strategica, girammo tutti i luoghi di interesse in tre giorni totalmente a piedi.

Praga cosa vedere:


-Il centro:

Il centro città è Piazza Venceslao (❤❤❤❤), un vialone infinito totalmente accessibile che pullula di ristorantini tipici, bar e innumerevoli negozi dove poter fare shopping, i marciapiedi sono ampi con una pavimentazione regolare, non avrete problemi a percorrerli nemmeno con ausili speciali.


Percorrendo tutta Piazza Venceslao, arriverete nel cuore di Praga: la città vecchia (❤❤❤❤).

Nella piazza della città vecchia troverete numerosissimi punti di interesse totalmente accessibili, vi cito ad esempio: La chiesa di San Nicola, palazzo Kinsky, il municipio con il suo famoso orologio astronomico, la chiesa di Santa Maria di Tyn. Oltre a questa serie di edifici, vi sono numerose case romaniche, gotiche e ai lati della piazza di stile barocco con tipiche decorazioni. Al centro della piazza si trova il celebre monumento dedicato a Hus. Tutta questa arte, abbraccia gli innumerevoli ristoranti tipici, bar, bazar e negozi accessibili. La piazza è ZTL e la pavimentazione non causa disagio in caso di carrozzina.



Tra gli altri punti di interesse di Praga situati nel centro, potrete trovare la casa danzate (❤❤❤❤) e il quartiere ebraico con il suo famosissimo cimitero (❤❤❤).


Che collega la Città Vecchia con il quartiere di Mala Strana (zona limitrofa al Castello), è il Ponte Carlo (❤❤❤❤), ponte lungo più di 500 metri, uno dei punti di maggior interesse della città.

Il ponte è veramente ampio ed estremamente accessibile, con pavimentazione regolare senza particolari impedimenti.

Oltre che le innumerevoli statue antiche di una bellezza inestimabile, troverete anche numerosissimi artisti di strada che vi accompagneranno il percorso ... Insomma, avrete capito che non è un semplice ponte ma un vero museo a cielo aperto, da vivere!



Nel cuore della città

-Il Castello:

Continuando la strada, un giardinetto molto ordinato e ben percorribile che costeggia il fiume Moldava, arriverete finalmente al maestosissimo castello di Praga (❤❤) dove potrete vedere anche cambio della guardia. Il castello è accessibile, tuttavia esistono dei punti particolari in cui potreste trovare difficoltà. Da non perdersi i giardini (❤❤❤).


fotografia fornita da Nomad Spirit

La strada per raggiungere il castello, è davvero una bella passeggiata ma se siete in sedia a rotelle, la situazione potrebbe essere abbastanza particolare. Da qui la strada assumerà una forma abbastanza particolare: stiamo salendo un colle, quindi potrebbero esserci dei punti più difficoltosi (❤❤): è meglio andarci in taxi perchè la salita é bella lunga e la discesa, soprattutto in giornate piovose, diventa molto pericolosa.

Per entrare nel castello bisogna fare il biglietto che vale anche per la cattedrale di S. Vito. Purtroppo, totalmente accessibili in data 2016 quando andai, c'è soltanto il salone e poche altre stanze. La città è molto attenta alla tematica barriere architettoniche e probabilmente in futuro verranno attuate sempre più migliorie a riguardo.



fotografia fornita da Nomad Spirit


Continuando la lunga passeggiata in un ambiente davvero meraviglioso, raggiungerete la Torre Panoramica di Petřín (❤❤), uno dei simboli più importanti di Praga, fu costruita in occasione dell’Esposizione Giubilare del 1891 come copia della Torre Eiffel (con una scala di 1:5). È alta 63,5 metri e alla sua cima, che si trova alla stessa altezza sul livello del mare della vera torre Eiffel, ci si arriva tramite 299 gradini. Dal ballatoio più alto si può ammirare non solo la veduta di tutta Praga, ma, in caso di bel tempo, anche quella di una gran parte della Boemia.

L’ascensore per gli invalidi e le persone anziane arriva fino in alto, le persone su sedia a rotelle possono arrivare con l’ascensore fino ad un’altezza di 20 metri (il ballatoio a 60 metri di altezza non è sufficientemente largo per le carrozzine).

Per raggiungerla, visto che la camminata dalla città sarebbe estremamente lunga e complessa se portatori di handicap, potrete optare di prendere la funicolare o con altri mezzi di trasporto. La funicolare si prende arrivando alla fermata del tram (numeri 22, 20, 12) Újezd che è la fermata più vicina.

Se la funicolare è fuori uso: Da Pohořelec (tram 22) Via Strahov o Úvoz.

Cosa mangiare a Praga: Come ho ben descritto sopra, il centro città pullula di ristoranti tipici da non perdersi. Vi dico soltanto che se siete amanti della birra, Praga farà di certo per voi !

La birra costa meno dell'acqua, loro la chiamano Pivo, sarebbe la nostra media o meglio, la Pinta per gli inglesi. Servita in un tazzone da mezzo litro ! La troverete ovunque: oltre che nei bar, in città son sempre allestiti dei numerosissimi stand in legno molto caratteristici nel centro.

Non perdetevi il Gulash e le varie zuppe tipiche e risparmiate spazio nello stomaco per il strepitoso dolce Trdelnik.


Un bel Pivo di birra


Per qualsiasi cosa su questa meravigliosa città, non perdetevi gli articoli della mia cara amica Nomad Spirit, lei ha vissuto anche i mercatini di Natale Praghesi, due letture davvero piacevoli !



Nomad Spirit a Praga

Avete letto anche l'intervista a Clarissa ? Dateci un occhio (leggi: Girando il mondo con Nomad Spirit)


Ho ripromesso a questa città di tronarci perchè ne vale davvero la pena !

Voi ci siete stati ?


Al prossimo viaggio, contro le barriere.

Luca

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page