top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

QUANDO VISITARE LE CANARIE ?

Aggiornamento: 28 lug 2020

Buongiorno cari amici lettori,


ci eravamo lasciati qualche giorno fa a quando vi avevo descritto in maniera generale le varie differenze delle otto isole dell'arcipelago spagnolo, cercando di farvi capire a primo impatto quale potesse essere la vostra prossima meta per le vacanze in base ai vostri interessi.

Abbiamo parlato dei vari dubbi di chi avesse disabilità e volesse trascorrere un periodo di ferie in questo paradiso terrestre e se ne valesse davvero la pena.


Prima di entrare nel dettaglio isola per isola, volevo riportarvi quale sia il periodo dell'anno giusto per poter pianificare la vostra vacanza, se esistono delle differenze in termini di stagione tra le varie isole, se vale la pena festeggiare una festa annuale come il Natale, Capodanno, Carnevale, Pasqua, Ferragosto e quindi come organizzare i vostri bagagli.


I VOLI ?

Importante considerare che i costi dei voli sono più alti rispetto a quelli di altre mete. Il viaggio è lungo (4/5 ore) quindi i costi assicurativi salgono. Solitamente i prezzi più alti si trovano intorno alle feste invernali (Natale e Capodanno) e nel mese di agosto. Consiglio, se si ha la possibilità, di prenotare con ampio anticipo andando a risparmiare tantissimo. Di recente, sul sito di un importante compagnia aerea low-cost, mi è capitato di trovare voli (con anticipo esagerato) per Fuerteventura e Lanzarote a soli 25 euro.


FONDAMENTALE SAPERE CHE...

Le #Canarie, politicamente spagnole ma geograficamente quasi all'equatore, hanno un clima tendenzialmente primaverile tutto l'anno con rovesci passeggeri di breve durata, con una temperatura più torrida nei mesi estivi e più "fresca" in quelli invernali.


1) L'INVERNO E L'AUTUNNO ALLE CANARIE

2) LA PRIMAVERA E L'ESTATE


1) L'INVERNO E L'AUTUNNO ALLE CANARIE




-Autunno:


Per semplicità, autunno considero totalmente i tre mesi settembre, ottobre e novembre anche se effettivamente la stagione estiva, a calendario, si conclude il 21 settembre.

Qualsiasi sia l'isola da voi scelta, l'#autunno a parer mio, è la stagione perfetta per organizzare la fuga:

il clima è estivo (l'autunno praticamente non esiste) la temperatura giornaliera tocca tranquillamente i 30°C, a mia sensazione sembra anche che il vento si limitasse in questo periodo dell'anno, il boom di turisti cala inesorabilmente così come i prezzi dei voli rispetto al vicino mese di agosto.

In valigia potete tranquillamente portare abbigliamento estivo ma ...OCCHIO ALLA SERA.

Quando cala il sole, cala drasticamente anche la temperatura. Dai 32 gradi infatti, è un attimo passare ai 15/16. Ricordatevi sempre un giubbetto anti-vento, un maglione/felpa e un paio di pantaloni lunghi.

Ovviamente non scordatevi la crema solare, una fascia per le orecchie e gli occhiali da sole.

-Inverno:




Dicembre, gennaio e febbraio sono i tre mesi che considero "inverno" (virgolette non a caso).

Quello che mi interessa esporvi, oltre che la descrizione climatica, è raccontarvi come viene festeggiato il Natale e il Capodanno nell'arcipelago e se quindi può valer la pena staccare dalla routine casa-parenti.


In questi mesi le temperature sono leggermente più basse rispetto al vicino autunno ma non voglio che voi pensiate alle temperature che si hanno in media in Italia in questa stagione.

In inverno si può fare tranquillamente il bagno le massime possono arrivare senza problemi a 25 gradi con una media intorno ai 19/20 gradi, la minima più esagerata può toccare gli 11/12.

Vi consiglio una valigia con vestiario estivo-autunnale senza dimenticare crema solare, fascia per proteggere le orecchie in caso di vento e gli occhiali da sole.


NATALE E CAPODANNO:



Come in quasi tutto il resto del mondo, in Spagna e quindi anche alle Canarie, il Natale è molto sentito.

Potrete trovare città e paesi addobbati con alberi, presepi, luci e colori di vario genere in alcune città si possono addirittura trovare mercatini di natale. Il tutto con una fantastica temperatura primaverile.

La tradizione del cenone/pranzo natalizio, è molto più "all'italiana" e non è facile trovarla nei ristoranti del posto. Tantissimi sono i ristoranti italiani, in questi è molto probabile trovare il cenone/pranzo organizzato (se non ve li volete perdere ovviamente cercate in internet il locale che più fa per voi e prenotate in anticipo). Nelle piazze, nelle spiagge e in altri ristoranti vengono comunque organizzate feste a tema.


Il Capodanno, per via del fuso-orario, si festeggia un'ora dopo rispetto agli amici italiani rimasti in patria. La tradizione dice di comprare 12 chicchi d'uva da mangiare uno al secondo al conto alla rovescia della mezzanotte.

Nelle piazze principali è festa grande con fuochi d'artificio, concerti ed eventi.





CARNEVALE:

Il Carnevale è una festa molto sentita in Spagna.

Da non perdere assolutamente il Carnevale di Tenerife, di bellezza secondo al mondo solo dopo quello di Rio (Brasile).

Nel complesso, nel periodo natalizio, i prezzi aerei sono più alti rispetto a febbraio. Attenzione al rincaro improvviso dei voli per Tenerife nel periodo del Carnevale.


IL TEIDE E TENERIFE:

Tutte le isole durante l'anno hanno all'incirca la stessa temperatura.

Da non sottovalutare le importanti nevicate che nei mesi invernali possono verificarsi sul #Teide.

Il Pico del Teide è il vulcano di Tenerife, con i suoi quasi 4.000 m di altitudine, si classifica prima come vetta più alta di Spagna.

Anche se siamo praticamente all'equatore, sul "pizzo" la temperatura è medio bassa tutto l'anno e non è un fenomeno raro vederla totalmente bianca in inverno.

I venti che dalla vetta scendono a valle possono provocare un abbassamento della temperatura in tutta l'isola, climi ovviamente non artici ma probabilmente leggermente più bassi rispetto quelli registrati nelle altre isole.



2) LA PRIMAVERA E L'ESTATE


-Primavera:


Definiamo primavera i mesi marzo, aprile e maggio.

Primavera e autunno sono praticamente uguali e opposti alle Canarie. Qui sotto il perchè:

-L'autunno parte caldo e torrido per diventare sempre più fresco, in contrario la primavera parte fresca per diventare man mano sempre più calda;

-I prezzi aerei sono sicuramente più bassi rispetto alle vicine vacanze natalizie e alle vicine ferie estive, i turisti sono pochi in questa stagione quindi, come per l'autunno, consiglio vivamente di approfittarne;

-La valigia che consiglio di preparare è praticamente identica a quella che andremmo a preparare in caso di vacanza in autunno.


A differenza dell'autunno invece, in primavera, si ha la possibilità di vedere le varie isole in un verde e in una fioritura unica.


-Estate:



Da giugno ad agosto sicuramente non si sbaglia ! Temperature alte: massime che possono toccare i 40°C con minime nella media.

Il problema sono i prezzi dei voli (sicuramente più alti rispetto il resto dell'anno - soprattutto nel mese di agosto) e il picco incredibile di turisti da tutto il mondo.


FERRAGOSTO:

Ferragosto è più una festa italiana.

Non è scontato trovare ristoranti (non italiani) e paesi che organizzano manifestazioni e feste.

L'ideale è quello di trascorrere la giornata al sole in spiaggia.


ATTENZIONE VALIGIA... Non sottovalutiamo il periodo per portare un abbigliamento prettamente estivo ! Ricordiamoci sempre qualcosa di pesante che ci protegga dal vento e dalla temperatura più fresca della sera.

LA CALIMA

Un importante evento atmosferico tipico da non sottovalutare è appunto la #Calima. Ma che cos'è ?

La Calima è un particolare fenomeno atmosferico, in particolare delle isole più orientali.

È un vento di Scirocco proveniente Sud-Est, dal vicino Sahara causato dalla formazione di un'area di alta pressione nel Nord-Africa.

Questo vento porta con sé, oltre all'aria calda africana, anche polvere e sabbia, che produce una foschia costante e il repentino innalzamento delle temperature che si stabilizzano, per tutta la durata del fenomeno, intorno ai 40°. La polvere giallastra che è molto fine e riesce persino a passare da porte e finestre chiuse mentre, all'esterno, la visibilità si riduce quasi a zero e l'aria si fa pesante senza parlare poi della possibilità d'avere la pioggia "rossa". Il tutto è un terribile mix che rende l'atmosfera abbastanza invivibile. Fortunatamente il fenomeno non è molto frequente e generalmente limitato ai mesi estivi.

Gli effetti della Calima normalmente si fermano nel cuore dell'Oceano.

Nel corso dei millenni la Calima è stata il principale artefice della creazione di particolari ecosistemi, oggi molto apprezzati dai turisti che visitano le Canarie, quali le Dune di Fuerteventura a Corralejo e le Dune di Gran Canaria a Maspalomas.


Bene cari amici lettori, siamo oramai giunti al termine. Prossimamente entreremo nel dettaglio isola per isola, racconteremo dove mangiare, dove alloggiare, cosa vedere e soprattutto, in caso di #disabilità come organizzare al meglio la vacanza.


Grazie per la lettura,


Luca.




137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page