top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

PILLOLA DI SICUREZZA: IL DIALOGO

Buongiorno a tutti cari lettori,

Oggi vorrei aprire insieme a voi una parentesi fondamentale, estremamente importante che attenzione, non sarà inerente ai viaggi, ma se oggi io sono qui a parlarvi di itinerari senza barriere, è anche perchè sulla mia pelle, come ben sapete, ho ancora e avrò per sempre le cicatrici del dolore, dell'infortunio e dell'invalidità perenne.


Dopo l'infortunio

Premetto che non sarà questo un tema tipo "corso sulla sicurezza in azienda", dove andremo a trattare chissà che questioni specifiche, ma sarà un insieme di concetti, pareri personali e di chi la sicurezza la vive tutti i giorni, con lo scopo di dar consiglio e far riflettere di quanto il lavoro, quella cosa che ci permette di relazionarci con le persone, che ci permette di guadagnare per vivere, possa diventare estremamente fatale.


Siamo pronti ? Iniziamo !


Ma che cos'è un incidente ?

L'incidente è un evento derivante (anche) dal lavoro che potrebbe causare (o causa) lesioni o malattie. Norma: UNI ISO 45001.


DPI per un reattore chimico


UN PO' DI NUMERI:


4: sono quattro Le persone che ogni giorno perdono la vita sul posto di lavoro. Vengono definite "morti bianche" per via che non esiste un vero e proprio omicida;

600.000: Sono seicentomila circa, le denunce di infortuni sul lavoro in un anno in Italia, ahimè sempre in aumento progressivo rispetto gli anni precedenti.

Incalcolabili/Infiniti: i Near-Miss (ovvero?) I mancati infortuni, cioè quegli eventi che causano una situazione di pericolo con conseguente rischio di incidente. Mi devo spiegare meglio ? Pensate di essere in un magazzino, davanti a voi una pila alta 10mt di scatole contenete ferro posizionate in maniera estremamente errata e pericolante: Quello è un Near-Miss -> Le scatole non sono cadute, l'infortunio non c'è, ma se ci pensiamo bene è altissima la possibilità che le scatole cadano schiacciando gravemente chiunque passi;

Mancato infortunio è anche se queste cadono senza colpire nessuno -> se fosse passato qualcuno in quell'istate, ci sarebbe stato infortunio;

Oppure una cappa di aspirazione non funzionante in un laboratorio chimico durante una reazione che sviluppa fumi... In fase di sviluppo, l'infortunio non c'è, ma in queste condizioni quanta è alta la probabilità che i fumi vadano a riempire la stanza intossicando il personale ?;

Oppure una macchia d'olio nella zona transito dei mulettisti, messa li senza che nessuno la tocchi che problemi da ? Ma pensate se un muletto ci vada a transitare sopra, magari pure bello carico, bhe, si andrebbe in contro ad un potenziale scivolamento e ribaltamento dei carrelli;

Potrei andare avanti all'infinito, a voi vi è mai capitato di trovarvi in una situazione di mancato infortunio oppure di aver sentito qualche vostro collega descriverne uno ?


R&D Laboratory

I MIEI CONSIGLI

Non vi nego che a darvi consigli un po' mi viene il magone e mi emoziono.

La sicurezza per me è diventato un qualcosa di fondamentale ed è veramente più forte di me.

Ci tengo a precisare che non sono un HSE specalist o un esperto in salute e sicurezza, però dopo il fattaccio, mi son reso conto di tante, tantissime cose, a volte banali, ma senza di esse è un attimo capitare in una situazione che poteva essere evitata.


Articolo de "La Provincia di Lecco"

La sicurezza è un diritto. Purtroppo sono parecchie ancora le aziende che non fanno sicurezza, che modificano i macchinari, che non offrono i dispositivi di protezione individuale (comunemente chiamati DPI -> guanti, caschetti, occhiali ecc...), facendo aumentare così il rischio, fortunatamente però, la maggior parte delle società dispongono di tutto, fanno audit e continui aggiornamenti. La domanda sorge quindi spontanea: come mai allora succedono questi fatti tutti i giorni anche se le aziende investono continuamente in safety ?

Bhe, non esiste risposta, o meglio, è una domanda che viene posta ogni secondo dai vari esperti... Le cause principali?

Disattenzione ?

Troppa esperienza e fiducia?

Troppa poca esperienza ?

Senz'altro, purtroppo ci sono innumerevoli casi di questo tipo, ma forse quello che manca più di ogni altra cosa e che veramente può essere la chiave di Volta, è il dialogo operatore-operatore, operatore-responsabile/dirigente.

Io sono un tecnico, sopra di me ho una scala di diversi responsabili, premessa importante!

Il responsabile ha ruoli ben precisi, conosce bene il vostro ambiente, ma nessuno meglio di voi è in grado di gestirlo meglio. Abbiate coraggio di parlare, senza timore e paura, se di fronte a voi avrete persone disponibili, in due avete fatto sicurezza !

Cosa voglio dire ?

Torniamo all'esempio del mancato infortunio del laboratorio chimico (da appartenete nel settore mi viene più facile): siete un tecnico di laboratorio, dovete fare una reazione chimica che sviluppa fumi, vi dirigete sotto l'aspirazione e prima di mescolare i vari reagenti, notate che l'aspiratore non funziona bene (intasato ? Guasto elettrico ? Non si sa la causa, l'unica cosa nota è il suo mancato funzionamento). Il vostro responsabile conosce bene l'ambiente di laboratorio, ma se non lo farete notare voi, soprattutto se l'azienda è grande e le mansioni sono largamente suddivise, difficilmente potrà rendersene conto giustamente nell'immediato, quindi basta una semplice chiamata, la spiegazione del "guasto" e avrete fatto sicurezza entrambi. Sembra una banalità, ma potenzialmente avete salvato la vita vostra e di un vostro collega.


Dialogo anche tra colleghi. E' importante parlare in continuazione, scambiarsi idee, dialogare collega con collega. Sappiate che se io ho una moneta e tu ne hai un'altra, ce le scambiamo, entrambi avremo sempre una moneta a testa. Se invece io ho un'idea e tu pure, entrambi ci scambiamo l'idea, entrambi avremo due idee. Con questo intendo che, nella vita lavorativa, se tutti quanti reparto con reparto, operatori con dirigenti, siamo in continuo interscambio di proposte creeremo una fortissima base di idee innovative e se c'è innovazione c'è sicurezza !


Se fossimo invece noi i responsabili o dirigenti come potremmo stimolare i nostri dipendenti a far sicurezza ?

Invogliandoli e perchè no con qualche premio esempio: Idea innovativa dell'anno/del mese/del trimestre ecc... Settore sicurezza, cercando comunque una continua vicinanza e favorendo in questo modo il dialogo.


Purtroppo il pericolo è dietro all'angolo e anche nelle aziende leader possono capitare alcune scomode situazioni.

Impariamo a salvaguardare noi e gli altri con il dialogo.


Articolo de "Il Giornale di Lecco"


Spero che questa parentesi vi sia piaciuta.

Al prossimo viaggio, senza barriere.


Luca.





124 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page