top of page
  • Immagine del redattoreLucaTravel

A BOLZANO CON GIULIA FAZZI

Buongiorno cari amici lettori,

Da oggi inizierò una nuova categoria che viaggerà a pari passo con i miei viaggi contro le barriere.


La categoria mi permette di ascoltare voi, ascoltare i vostri racconti sulla vostra città o su un luogo che vi sta particolarmente a cuore, aiutando così tutte le persone che necessitano di particolare supporto a viaggiare e a togliersi ogni tipo di dubbio su ogni zona di mondo.


Perchè, come dico sempre, tutti hanno il diritto di viaggiare !




Oggi partiamo con il botto: vi voglio presentare la bellissima Bolzano grazie all'intervista fatta alla gentilissima Giulia Fazzi che ha accolto con molto interesse il progetto, rendendosi subito disponibile a raccontarmi la sorprendente accessibilità della sua meravigliosa città.


Giulia è una ragazza di 21 anni che studia all'Università degli studi di Bergamo e frequenta il corso di Scienze dell'educazione.

Ha una fortissima passione e dote per il sociale tanto da gestire come hobby, insieme all'amica e compagna di studi Giulia Ferrari, la pagina Instagram @tuttipossonovolare nella quale trattano temi molto interessanti spiegati con molta professionalità, alla portata di tutti su tutte le tematiche sociali.

Sulla pagina, oltre i ricchissimi post, vengono organizzate dirette e storie interattive. Mi raccomando seguitele ne vale assolutamente la pena, le due ragazze non vi lasceranno mai soli e avrete modo di parlare di qualsiasi tematica e testimonianza.


Giulia Fazzi è nata, cresciuta e risiede nella meravigliosa città di Bolzano (Bozen in lingua tedesca), capoluogo di provincia e della regione del Trentino Alto Adige.

Conosce molto bene il tema della disabilità e come la sua città gestisce la questione dell'abbattimento delle barriere architettoniche.

Oltre che essere residente, ha avuto la possibilità di svolgere dei tirocini formativi in centri disabili proprio nella sua Bolzano.





Bolzano, così come tutto il Sudtirol, è una delle zone d'Italia più belle in assoluto:

immense vallate, una natura incontaminata e una cultura filo-tedesca che rende l'ambiente unico nel proprio genere.


Non voglio prolungarmi troppo e non voglio anticiparvi nulla, ci terrei a far parlare direttamente Giulia !


Grazie ancora per la tua disponibilità !

Buona lettura amici ....


1. Parlami un po' di te, chi sei e quali sono le tue passioni;  

Allora... mi chiamo Giulia, sono nata e cresciuta a Bolzano, capoluogo omonimo della mia regione; il Trentino Alto Adige.  Sono una ragazza di 21 anni, allegra, ma non troppo spensierata. Mi definisco una persona ragionevole, altruista, ambiziosa, caparbia e comprensiva; sono i primi aggettivi che mi vengono in mente, suppongo io debba parlarti anche di quelli che sono gli aspetti un po’ più negativi... forse posso dire un po’ accomodante, emotiva e impaziente.  Vivo come già detto a Bolzano con la mia famiglia, mia mamma, mio fratello Alessandro di 12 anni. Frequento l’università a Bergamo, in particolare il corso di scienze dell’educazione, questo mi porta essere spesso fuori casa... tra Bergamo (città dove studio) e Milano, città dove vive il mio fidanzato Lorenzo. 


2. Parlami di Bolzano/Bozen, la tua città e cosa di questa ti piace più in assoluto;  

Bolzano è la mia città del cuore. Viene definita da molti come una città fredda, ma a mio avviso non è così. È popolata da poco più di 100.000 abitanti, in cui si dividono tre diversi gruppi linguistici: Italiano, tedesco e ladino. Questo posso definirlo il punto di forza della mia città in quanto la maggior parte di persone che vivono qui fin da bambini sviluppano una conoscenza bilingue.




3. Come ritieni l'approccio di Bolzano/Bozen con la tematica "abbattimento barriere architettoniche"? 

La tematica riguardante le barriere architettoniche della mia città, l’ho potuta osservare da vicino, grazie ad un mio percorso lavorativo degli ultimi anni.  Mezzi di trasporto i quali  treni o bus sono ovviamente attrezzati di utensili consoni a tutte le esigenze.  Luoghi pubblici, a mio sapere,  non hanno mai fatto sì che vi fossero situazioni invalidanti a tal punto da dover intervenire mediaticamente, deduco quindi che la maggior parte di quest’ultimi sia adibita ad una libera circolazione delle persone, senza discriminazioni alcune.


4. Quali sono i punti della città che ritieni più interessanti e accessibili anche ai disabili ?

Il punto di forza della mia città è sicuramente ciò che ci circonda, bellissime montagne che oltre ad avere un effetto scenografico e di impatto per le persone che la visitano, offre anche innumerevoli percorsi... la maggior parte di questi percorsi; quelli che conducono ad esempio ad una ristorazione, a mio sapere parallelamente al percorso vi è sempre offerta anche una strada da poter percorrere in macchina per arrivare a questi ultimi... senza dubbio in una città come Bolzano i punti di forza che ritengo più interessanti da visitare sono per l’appunto I nostri posti nel verde, quindi la montagna. 





5. In base ai miei punteggi di accessibilità (che qui sotto ti riporto), che utilizzo sempre nei post sul mio blog, in media, come valuteresti la tua città ?


❤❤❤❤ Totalmente accessibile;

❤❤❤ Accessibile con qualche lieve impedimento (piccoli gradini);

❤❤ Accessibile con qualche impedimento rilevante;

❤ Al momento non accessibile.

Senza ombra di dubbio, anche se premetto di essere abbastanza di parte il mio punteggio per la città di Bolzano è sicuramente il massimo (❤❤❤❤).





Siamo giunti al termine di questa ricca intervista.

Ancora grazie Giulia per la disponibilità !


Allora, che ne pensate ? Io vi consiglio di visitare Bolzano in tutta la sua bellezza in qualsiasi periodo dell'anno.

Io resto qui a disposizione per qualsiasi vostra domanda.


Mi raccomando ! Ricordatevi di seguire le due ragazze su Instagram, @tuttipossonovolare vi aspetta !


Buon viaggio a Bolzano !

Luca.

87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page